fbpx Premio Galeno Italia | Scienza in rete

Premio Galeno Italia

Primary tabs

Read time: 1 min

E' partita la macchina organizzativa del Premio Galeno Italia 2012, sotto la guida - per il biennio 2012/2014 - di Springer-Verlag Italia. Il premio è considerato, a livello internazionale, come il più alto riconoscimento in ambito biomedico e farmacologico, oltre ad essere un importante tributo alla ricerca e allo sviluppo in questo campo.

Rivolto ad aziende farmaceutiche e a ricercatori, per l'edizione 2012 sono due i bandi di gara previsti. Il primo è indirizzato all'innovazione del farmaco, in particolare per quanto riguarda molecole o a modalità di somministrazione e rilascio sviluppate da aziente farmaceutiche in Italia, nazionali o multinazionali - non devono però essere in commercio da più di tre anni. Il secondo è dedicato alla ricerca clinica o sperimentale condotta da giovani di età non superiore ai 35 anni. I candidati dovranno presentare la documentazione richiesta - vedi allegato - entro il 31 maggio 2012.

Sarà Rodolfo Paoletti - professore emerito di Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano - a presiedere il comitato indipendente di esperti che selezionerà i vincitori per entrambi i bandi. La proclamazione e assegnazione del Premio è prevista per novembre 2012.

www.premiogaleno.com

Autori: 
Sezioni: 
AllegatoDimensione
PDF icon bando_-_premio_galeno.pdf38.17 KB
Farmacologia

prossimo articolo

A spasso nella fisica moderna: l’elogio dell’infinitamente medio

immagine che rimanda a strutture fisiche

Un libro di divulgazione atipico, che si può aprire a caso e leggere come una conversazione brillante tra amici colti. "A spasso nella fisica moderna" racconta idee, modelli e scienziati della fisica statistica senza dogmi né reverenze accademiche, mostrando come la conoscenza proceda per tentativi, medie, errori e conflitti. Ne emerge una scienza profondamente umana, immersa nella storia e preziosa per orientarsi nell’incertezza del presente.

Siete stanchi dell’ennesimo must di divulgazione scientifica di cui tutti parlano e che tutti regalano ma che, se provate a leggerlo, scatena in tre pagine l’irrefrenabile effetto Corazzata Kotiomkin? A spasso nella fisica moderna. Le idee e gli scienziati (Castelvecchi editore, 2026) è il libro che fa per voi. Apritelo (rigorosamente a caso) e cominciate a leggere.