fbpx L'appello diventa un emendamento | Scienza in rete

L'appello diventa un emendamento

Primary tabs

Read time: 1 min

L'appello al governo Monti lanciato da un gruppo di 30 scienziati - tra cui Margherita Hack e Umberto Guidoni - e supportato da Legambiente, per fermare la falce dei tagli alla ricerca scientifica, è stato trasformato in un emendamento al decreto Spending Review.
L'iniziativa è di 13 senatori, che hanno accolto favorevolmente l'idea di recuperare fondi per la ricerca mettendo fine "ai generosi aiuti di Stato che da anni vengono elargiti agli autotrasportatori per un costo annuale di 400 milioni di euro a carico della collettività".

Gli stanziamenti al settore dell’autotrasporto, infatti, prevedono fondi per 400 milioni di euro per il 2013, in aggiunta ai 400 già stanziati negli ultimi anni, ogni anno. I tagli agli enti di ricerca, scientifici umanistici e ambientali previsti, invece, ammontano a circa 33 milioni di euro nel 2012 e più di 88 milioni per il 2013 e 2014. 

Il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza si è così espresso a riguardo: “Ora il Parlamento faccia la sua parte e accolga l’emendamento al decreto che restituisce i 210 milioni di fondi per la ricerca, è l’ultima chance per consentire ai nostri Istituti di ricerca di svolgere un lavoro fondamentale per il rilancio del Paese”. 

Questi i senatori promotori dell'emendamento:
Vita, Casson, Della Seta, Ferrante, Adamo, Armato, De Luca, Di Giovan Paolo,
Marino, Maritati, Monaco, Mazzucconi, Nerozzi.

Autori: 
Sezioni: 
Legambiente

prossimo articolo

Tecnologie quantistiche: c’è ancora tempo per ragionare di equità

Il 29 gennaio 2026 prenderanno il via a Trieste le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Abdus Salam, fisico di origine pakistana, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1979 per l’unificazione tra interazioni elettromagnetiche e deboli. Nel 1964, Salam insieme al fisico triestino Paolo Budinich fondò l’International Center for Theoretical Physics, con la missione di garantire pari accesso alla scienza, indipendentemente da barriere geografiche, di genere o economiche. Sarà proprio l’ICTP a ospitare l’evento di domani.