fbpx IIT: "Auspichiamo approvazione della norma per le start-up" | Scienza in rete

IIT: "Auspichiamo approvazione della norma per le start-up"

Primary tabs

Read time: 1 min

 

Comunicato stampa


 

IIT – Istituto Italiano di Tecnologia: auspichiamo l’approvazione della norma per le nostre start-up. Ipotesi centralizzazione brevetti snatura la missione di IIT.


Questo il commento dell’Istituto Italiano di Tecnologia in merito alle indiscrezioni sull’ Investment Compact


In riferimento alle numerose indiscrezioni sul Decreto Investment Compact che riguardano l’Istituto Italiano di Tecnologia e in attesa della sua ufficializzazione, l’istituto intende precisare che nei mesi scorsi ha sottoposto ai Ministeri competenti la richiesta di predisporre una norma che consentisse ad IIT di partecipare direttamente alle start up e spin off generate dai propri brevetti (come già avviene nella ricerca pubblica), con l’obiettivo di creare nuova impresa e nuova occupazione.

L’ipotesi invece di rendere IIT l’ente per la gestione della proprietà intellettuale di tutti gli istituti nazionali di ricerca pubblici e delle Università è estranea alla missione di IIT.

Pertanto, all’unisono con il mondo della ricerca, esprimiamo la nostra perplessità sulla norma sia nel merito che nel metodo.

Ufficio Stampa IIT

Sezioni: 

prossimo articolo

A spasso nella fisica moderna: l’elogio dell’infinitamente medio

immagine che rimanda a strutture fisiche

Un libro di divulgazione atipico, che si può aprire a caso e leggere come una conversazione brillante tra amici colti. "A spasso nella fisica moderna" racconta idee, modelli e scienziati della fisica statistica senza dogmi né reverenze accademiche, mostrando come la conoscenza proceda per tentativi, medie, errori e conflitti. Ne emerge una scienza profondamente umana, immersa nella storia e preziosa per orientarsi nell’incertezza del presente.

Siete stanchi dell’ennesimo must di divulgazione scientifica di cui tutti parlano e che tutti regalano ma che, se provate a leggerlo, scatena in tre pagine l’irrefrenabile effetto Corazzata Kotiomkin? A spasso nella fisica moderna. Le idee e gli scienziati (Castelvecchi editore, 2026) è il libro che fa per voi. Apritelo (rigorosamente a caso) e cominciate a leggere.