fbpx Gruppi sanguigni: diagnosi istantanea | Scienza in rete

Gruppi sanguigni: diagnosi istantanea

Primary tabs

Read time: 1 min

Sviluppato un sistema veloce, pratico ed economico per rilevare in maniera istantanea il gruppo sanguigno delle persone durante il prelievo. I dettagli di questa innovativa tecnica sono stati pubblicati dal Gil Garnier, della Monash University di Victoria (Australia), sulla rivista Analytical Chemistry.

Determinare il gruppo sanguingo di una persona è di fondamentale importanza per effettuare le trasfusioni. Attualmente ciò viene fatto attraverso l’utilizzo di strumenti costosi che spesso mancano negli ospedali delle zone più povere del mondo, limitando così questo genere di cure.

Gli studi di Garner hanno portato allo sviluppo di piccole strisce di carta impregnate di anticorpi diretti contro quegli antigeni tipici di ogni gruppo sanguigno. Il contatto tra il sangue e gli anticorpi è in grado di generare differenti colori, che indicano il gruppo sanguigno in questione, con un’affidabilità identica alle più costose tecniche.

 Analytical Chemistry, 2010; 82 (10): 4158

Autori: 
Sezioni: 
MEDICINA

prossimo articolo

La dignità della grazia

screenshot dal film La grazia

Nel suo ultimo film, il regista Paolo Sorrentino mette in scena i tormenti morali di un Presidente che deve decidere se concedere la grazia a due persone colpevoli di omicidio, seppure in circostanze attenuanti. Bisogna essere coraggiosi, oggi, per concedere la grazia, ma anche esigenti con se stessi e con gli altri. Eppure è un atto di gentilezza, una gioia per chi la riceve e per chi la concede.

Nell'immagine di copertina: uno screenshot dal film La grazia (2025), di Paolo Sorrentino

Il referendum sulla giustizia 2026 pone, a prescindere dal merito dei quesiti posti e dai pro e contra, che i diritti delle persone, della maggioranza, dei cittadini “comuni” siano, ancora una volta, ampiamente limitati perché il linguaggio della pubblica amministrazione e della giurisprudenza è troppo spesso incomprensibile. Non è solo l’uso del burocratese, ma anche del vocabolario antiquato e spesso farraginoso delle disposizioni di legge, forse alla base anche delle diverse interpretazioni delle leggi da parte degli stessi giuristi e, ovviamente, dei politici.