fbpx "Grande Brera", un appello | Scienza in rete

"Grande Brera", un appello

Primary tabs

Read time: 1 min

I Funzionari della Pinacoteca Nazionale di Brera, su iniziativa e coordinamento di Vittorio Emiliani, Maria Pia Guermandi e Tomaso Montanari, hanno inviato una lettera-appello all’attenzione del Presidente della repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per i Beni Culturali per esprimere il loro dissenso contro il progetto di privatizzazione della Grande Brera.

Qui è possibile consultare il testo e firmare l'appello.

Autori: 
Sezioni: 
Free tag: 
Privatizzazioni

prossimo articolo

Lo spillover non è una lotteria

disegno di lotteria da cui si estraggono virus

Il rischio zoonotico non è un evento casuale: è il risultato di interazioni sempre più intense tra attività umane ed ecosistemi. E se David Quammen, nel suo saggio "Spillover", proponeva l'immagine di una lotteria, anche gli studi più recenti sul commercio globale di fauna selvatica mostrano un quadro chiaro, nel quale le probabilità di spillover seguono traiettorie strutturate. Dobbiamo allora ripensare alla preparedness per intervenire non solo sulla risposta, ma anche sui sistemi che generano il rischio.

Ogni spillover è come una lotteria, dove il patogeno compra un biglietto nella speranza di avere un premio: una vita nuova in spazi più larghi.