fbpx Ferrari e Rizzolatti alla guida della scuola John Eccles | Scienza in rete

Ferrari e Rizzolatti alla guida della scuola John Eccles

Primary tabs

Read time: 1 min

I professori Pier Francesco Ferrari e Giacomo Rizzolatti, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, sono stati designati nuovi Direttori dell'International School of Neuroscience, nuova scuola del Centro Ettore Majorana di Erice.
La nuova scuola è intitolata a John Eccles, in memoria del Premio Nobel per la Medicina, già Direttore in passato della Scuola di Neurofisiologia.
Ferrari e Rizzolatti avevano organizzato nel 2012, presso il Centro Ettore Majorana, un workshop sui neuroni specchio; il congresso ha avuto un grande successo e i lavori saranno pubblicati quest’anno sulla rivista Philosophical Transactions of the Royal Society.
Il Centro, intitolato al fisico siciliano Ettore Majorana, misteriosamente scomparso, è un'organizzazione scientifica nota in tutto il mondo, fondata ad Erice nel 1963 dal prof. Antonino Zichichi, presidente del Centro.
Durante gli anni della guerra fredda, dopo il CERN, il Centro Ettore Majorana era una sede in cui si incontravano scienziati di Russia e Stati Uniti. In questi anni 76 scienziati che hanno preso parte ai corsi sono poi stati insigniti del premio Nobel dopo la loro partecipazione alle attività, mentre 49 erano già premi Nobel.

Ufficio Stampa
Settore Comunicazione e Relazioni Esterne
Università degli Studi di Parma

Autori: 
Sezioni: 
Neuroscienze

prossimo articolo

La nuova piramide alimentare USA: facciamo chiarezza

Nuova piramide alimentare Usa

La Società Italiana di Nutrizione Umana ha commentato le nuove linee guida sull'alimentazione da poco implementate negli Stati Uniti. Alcuni aspetti positivi, come il suggerimento di aumentare il consumo di frutta e verdura e ridurre il ricorso ad alimenti ultra-processati, sono messi in ombra da contraddizioni importanti, come l'aumento della quota proteica e il via libera ai grassi animali. Assente anche l'attenzione agli aspetti ambientali. Nel complesso, la Società esprime la preoccupazione che la diffusione dell'immagine della piramide capovolta, senza un commento ragionato che ne sia chiara didascalia, possa influenzare le scelte alimentari verso modelli non salutari.

Riportiamo integralmente lo statement della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) sulla nuova piramide alimentare implementata negli Stati Uniti, che ne chiarisce gli aspetti positivi, ma soprattutto ne segnala i rischi.