fbpx Bagliori radio da incontri stellari | Scienza in rete

Bagliori radio da incontri stellari

Primary tabs

Read time: 1 min

Due astrofisici israeliani suggeriscono che la fusione tra due stelle di neutroni produce impulsi radio che persistono per settimane e possono dunque essere raccolti e misurati.

Secondo Ehud Nakar (Tel Aviv University) e Tsvi Piran (The Hebrew University) il merging di due stelle di neutroni non produrrebbe solamente onde gravitazionali, ma nel momento in cui le espulsioni di massa raggiungono il materiale che circonda le stelle innescherebbero la produzione di veri e propri bagliori alle lunghezze d'onda radio.

Nello studio, pubblicato su Nature, i due ricercatori hanno applicato il loro modello teorico a un segnale radio transiente individuato a quasi 3 miliardi e mezzo di anni luce e denominato RT 19870422 osservando come le caratteristiche dell'emissione si adattino perfettamente alla teoria.

Poter associare un evento radio osservabile a un fenomeno ritenuto una sicura fonte di onde gravitazionali potrebbe rivelarsi la carta vincente nella caccia a queste onde previste dalla teoria ma finora sfuggite a ogni rilevazione.

INAF

Autori: 
Sezioni: 
Astrofisica

prossimo articolo

Fascisti e antisemiti

celle di detenzione

Mettere in discussione il valore educativo delle visite ad Auschwitz significa ignorare la loro forza morale e civile. Ma la memoria non può fermarsi ai Lager: senza uno studio rigoroso del ruolo svolto dal fascismo italiano nella persecuzione degli ebrei e nella repressione antipartigiana, il rischio è quello di perpetuare un racconto autoassolutorio. Per il Giorno della Memoria, Simonetta Pagliani ricostruisce responsabilità, strutture e complicità italiane, ricordandoci perché conoscere quei fatti sia indispensabile per una memoria storica onesta e consapevole.

In copertina: celle della Risiera di San Sabba. Crediti: Andreas Manessinger/Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 2.0

Recentemente un'esponente governativa ha messo in dubbio il valore delle visite scolastiche ad Auschwitz, ritenute strumentali ad addebitare l'antisemitismo al fascismo. Al contrario, chi scrive ritiene che per le scolaresche liceali la visione diretta dei campi di concentramento nazisti abbia una portata morale indiscutibile. Questo perché riesce a rendere reali le dimensioni dell'orrore, ma allo stesso tempo dovrebbe essere integrata dall'analisi storica del ruolo avuto in quelle vicende dall'Italia fascista.