fbpx Animali fertili dai fibroblasti | Scienza in rete

Animali fertili dai fibroblasti

Primary tabs

Read time: 1 min

Dimenticate la clonazione immaginata da centinaia di opere di fantascienza. La possibilità di riprodurre quasi all'infinito un individuo da oggi è realtà e passa attraverso le star della ricerca degli ultimi anni: le cellule iPS, cioè le staminali indotte a partire da cellule somatiche, che un gruppo di ricercatori cinesi hanno dimostrato essere totipotenti a tutti gli effetti. Partendo da comuni fibroblasti di topo, Qi Zhou, Fanyi Zeng e i loro colleghi dell'Università di Shangai e dell'Accademia delle scienze di Pechino hanno indotto 37 linee cellulari di staminali pluripotenti; le hanno poi inserite in blastocisti tetraploidi, gruppi di cellule da cui può avere origine solo la placenta. La procedura, detta di complementazione tetraploide, ha prodotto 27 topolini vivi, uno dei quali, un maschio di sette settimane, soprannominato Tiny, ha fecondato una femmina ottenendo prole a sua volta.

Nature pubblicato online il 23-7-2009 doi: 10.1038/nature08267

Autori: 
Sezioni: 
Staminali

prossimo articolo

Trump fuori controllo dà il via libera ai gas serra

La revoca dell'Endangerment Finding smantella le basi scientifiche e legali della politica climatica USA. Le reazioni del mondo della ricerca sotto attacco. Il monito del Nobel Parisi a non ignorare la ricerca, che parafrasando Galilei commenta: “Eppur si scalda”.
Nella foto: Il presidente Donald Trump e l'amministratore dell'EPA Lee Zeldin annunciano nella Roosevelt Room la revoca della Endangerment Finding (determinazione di pericolo) dell'Agenzia per la Protezione Ambientale del 2009, giovedì 12 febbraio 2026. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Daniel Torok).

Il 12 febbraio 2026 l'amministrazione Trump ha calato la scure sull'Endangerment Finding (determinazione di pericolo), il documento adottato nel 2009 dall'Environmental Protection Agency (EPA) che riconosceva i principali gas serra – anidride carbonica, metano, idrofluorocarburi – come sostanze climalteranti con provati effetti nocivi sulla salute umana, sul clima e sulla biodiversità.