L'età dei figli

MateFitnessDue vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni e discorrono per un po' dei tempi passati. Poi il primo chiede: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?" L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po' e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti !" E l'altro ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri".
Quali sono le età dei tre figli?

figli

Il primo che pubblica nel commento la soluzione corretta e una breve
spiegazione verrà premiato con un INGRESSO GRATUITO a:

MateFitness, la palestra della matematica
Spazio didattico di Palazzo Ducale (cortile maggiore)
Piazza Matteotti 26r
Tel. 010 5574004
Genova

I commenti e il nome del vincitore verranno pubblicati tra 14 giorni quando
sotto l'indovinello successivo comparirà
la soluzione di questo indovinello.

SOLUZIONE DI "LE FILE DEI PRIGIONIERI"
I primi 2 prigionieri iniziano a disporsi in fila.
Quando si deve posizionare il terzo, guarda il colore delle fasce degli altri 2.
Possono verificarsi 2 casi: sono uguali, oppure sono diversi.
Se sono uguali, il terso si posizionerà al fianco di uno dei due.
Se sono diverse si posizionerà in mezzo ai due.
Il quarto fa la stessa cosa: se le tre fasce sono uguali, si posizionerà al fianco di uno degli esterni.
Se sono diverse, si posizionerà in mezzo ai due con le fasce di colore diverso.
E così via!

QUESTA VOLTA NESSUNO HA CONDIVISO LA SOLUZIONE CORRETTA

Lancet countdown: prognosi riservata per clima e salute globale

Dopo il recente appello degli 11.000 scienziati dell’Alliance of World Scientists, che forniscono 6 indicatori (o segni vitali) per consentire a tutti di ‘leggere’ e migliorare la salute delle risorse del pianeta, ora è il turno del Lancet Countdown, con l’aggiornamento annuale di 41 indicatori degli effetti dei cambiamenti climatici sulla nostra salute. Dal Regno Unito all’Austria, dagli USA alla Cina, i suggerimenti vengono dai ricercatori di trentacinque istituti scientifici nel mondo, università, agenzie di ricerca delle Nazioni Unite, Organizzazione Mondiale di Sanità. Nell'immagine, Harold Lloyd in “Safety Last”, 1923.