fbpx Un viaggio tra i ghiacci e nel tempo | Scienza in rete

Un viaggio tra i ghiacci e nel tempo

Read time: 2 mins

CLAST (CLimate in Antarctica for Sediments and Tectonics) è una app didattica che consente di approfondire le proprie conoscenze sull'Antartide attraverso nozioni di geologia e scienze della terra.
CAST consente inoltre di fare un viaggio nel tempo alla scoperta delle caratteristiche e dell'evoluzione della calotta glaciale antartica durante gli ultimi 150 mila anni. L'app infatti mette a disposizione una rappresentazione dei risultati del progetto scientifico internazionale ANDRILL.

[video: http://vimeo.com/40571970]

ANDRILL (ANtarctic geological DRILLing) è un progetto di ricerca internazionale e multidisciplinare che si prefigge di studiare il ruolo che l'Antartide ha avuto sul clima del nostro pianeta e sui suoi cambiamenti durante l'era Cenozoica (ultimi 65 milioni di anni).
Il progetto scientifico paleoclimatico ha studiato la composizione di carote di roccia lunghe oltre 1.000 m prelevate dal fondale marino. Le perforazioni profonde di sedimenti sono state effettuate nell'area di McMurdo.
I risultati ottenuti da queste perforazioni consentono di avere con estremo dettaglio nuove informazioni sulla storia evolutiva della calotta polare antartica e del clima durante gli ultimi 20 milioni di anni.
ANDRILL vede protagonisti vari centri di ricerca Italiani (CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'Università di Siena), università e centri di ricerca Americani, Neo Zelandesi e Tedeschi.

[video:http://youtu.be/j7Q0uDsZtS0]

[video:http://youtu.be/Xl75ChKPlj8]

[video:http://vimeo.com/18659358]

CLAST è stata realizzata grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori del progetto ANDRILL e al supporto del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), dell'Università degli Studi di Padova e dell'Università degli Studi di Siena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Museo Nazionale dell'Antartide e del Museo delle Scienze di Trento.

Poiché lo scopo di CAST è proprio quello di essere utilizzata a fini didattici, sul sito sono disponibili molti materiali per insegnanti e studenti utili al fine di comprendere tutte le funzioni dell'app e i principali metodi usati dai ricercatori per ricostruire la storia climatica dell'Antartide.

Animazioni:
Avanzamento e regressione della piattaforma di ghiaccio
Dimensioni del continente antartico
Ghiacciai (con scheda di lavoro)
Cambiamenti climatici e oceani

Attività didattiche pronte da svolgere in classe:
Libro completo con 15 attività didattiche
Attività didattica completa sull'animazione didattica delle piattaforme di ghiaccio
Ruolo delle regioni polari e il bilancio radiattivo

Approfondimenti:
Materiali bibliografici e altri progetti e risorse per la scuola

Corsi per insegnanti, progetti e associazioni:
SPES Scuola Polare Estiva per Insegnanti
APECS Italy
ANDRILL Propgetto Smilla
Educapoles

Anteprime dell'app:

clast

clast

clast

clast


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

Trump mette il miliardario Isaacman a dirigere la NASA. Cosa succederà?

Rompendo la tradizione che vuole che la scelta dell’Amministratore della NASA cada su un politico oppure su un astronauta di lungo corso, Trump ha nominato un miliardario di 41 anni che è stato nello spazio due volte come astronauta privato. Ecco la storia rocambolesca di questo outsider che probabilmente ci stupirà. Nell'immagine, l’equipaggio di Inspiration4 da sinistra Chris Sembroski, Sian Proctor, Jared Isaacman e Hayley Arceneaux, la prima astronauta con una protesi.  (credito Inspiration4)

Tra le nomine annunciate della prossima amministrazione Trump ce n’è una assolutamente fuori dagli schemi che però sta ricevendo apprezzamenti da più parti. Rompendo la tradizione che vuole che la scelta dell’Amministratore della NASA cada su un politico oppure su un astronauta di lungo corso dell’agenzia, il presidente eletto ha annunciato che la poltrona sarà occupata da Jared Isaacman, un imprenditore miliardario di 41 anni, che è stato per due volte nelle spazio come astronauta privato.