fbpx Riccardo Pietrabissa | Scienza in rete
SciRe/

Riccardo Pietrabissa

Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale al Politecnico di Milano.
Ha svolto attività di ricerca nel settore della biomeccanica cardiovascolare e ortopedica e in quello dell'ingegneria tissutale, sia di tipo modellistico numerico, sia di tipo sperimentale. È coautore di circa 200 pubblicazioni di cui circa 70 su riviste internazionali.
Ha fondato nel 2000, insieme ad alcuni colleghi, il laboratorio di meccanica delle strutture biologiche (LaBS, http://www.labsmech.polimi.it), che ha diretto fino al 2004.
Nel 2001 ha avviato e fino al 2006 diretto l’ufficio brevetti e l’ufficio di trasferimento tecnologico (TTO) del Politecnico di Milano. Nel 2002 è stato tra i fondatori del Network per la valorizzazione della ricerca universitaria di cui è Presidente (Netval, http://www.netval.it).
Dal 2005 al 2010 è stato Prorettore Vicario del Polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano dove ha sviluppato il centro di ricerca Campus Point (http://www.campuspoint.polimi.it/).
Dal 2011 è Direttore facente funzioni del Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (ICT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (http://www.ict.cnr.it/) e del Dipartimento di Sistemi di Produzione del CNR (http://www.dsp.cnr.it/).
È stato vincitore del Bridge Award 2009 destinato a chi in Europa ha promosso il trasferimento tecnologico e la cultura dell’innovazione.