Silvia Mattoni

Laureata in Lettere con indirizzo storico e specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma. Specialista in biblioteconomia (presso la Biblioteca Apostolica Vaticana) e iscritta all’Ordine dei Giornalisti.

Ospedale S. Spirito, precursore del SSN

Chi si prendeva cura dei malati nell’800? E come era organizzata l’assistenza ospedaliera? A queste e ad altre domande cercano di rispondere gli autori del libro edito da Aracne ‘L’Arcispedale S. Spirito in Saxia. L’assistenza sanitaria nel più grande spedale dell’Urbe. Un viaggio nella vita sanitaria della città di Roma attraverso l’analisi del più antico e più importante nosocomio al mondo: l’Ospedale Santo Spirito in Saxia.

Stretto di Messina, paradiso della biodiversità

Sebbene il Mediterraneo rappresenti soltanto lo 0,8% della superficie marina dell'Oceano mondiale, la sua biodiversità risulta paradossalmente elevata, soprattutto nelle acque dello Stretto di Messina. L'intenso idrodinamismo, la bassa temperatura e l'abbondanza di sali di azoto e fosforo rendono queste acque simili a quelle atlantiche. Per tale motivo numerose specie, tipicamente atlantiche sembrano trovare rifugio in questo ambiente.