fbpx Ricercare e comunicare | Scienza in rete

Ricercare e comunicare

Read time: 2 mins

Ricercare e comunicare 2012: come sta cambiando la comunicazione all’interno della comunità scientifica? 

18 dicembre 2012  Milano, Area della Ricerca del CNR, via Bassini, 15 - Orario: 9.00 – 13.30

Il gruppo della ricerca "Comunicazione della scienza ed educazione" organizza "Ricercare e Comunicare 2012", una giornata studio sui temi principali della comunicazione pubblica che si terrà marted' 18 dicembre presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano, in via Bassini 15. 

L'evento fa parte delle iniziative che il Gruppo di ricerca promuove già da diversi anni con l'obiettivo di portare il dibattito sulla comunicazione pubblica della scienza fuori dalla cerchia dei soli addetti ai lavori, per riflettere sul ruolo che gli esperti della comunicazione hanno in rapporto con la società, con la collaborazione degli stessi ricercatori, in modo da accorciare le distanze tra chi la ricera la produce e chi la comunica al grande pubblico. La giornata sarà aperta con la presentazione dei risultati di una recente indagine su “I fisici italiani e la comunicazione della scienza”, condotta dal Gruppo CNR organizzatore, in collaborazione con il Centro Interuniversitario Agorà Scienza di Torino, con il coinvolgimento dei ricercatori di alcuni importanti enti di ricerca (CNR, INAF e INFN), e  dei docenti e ricercatori universitari impegnati in studi nel campo della fisica teorica o applicata. Diversi sono gli aspetti che caratterizzano questo fondamentale segmento (quello dei fisici) della comunità scientifica: come comunicano la scienza i ricercatori di fisica delle maggiori università e centri di ricerca italiani? Con quali competenze ed aspettative? Cosa pensano del pubblico e quale ritengono sia il loro ruolo nel dibattito sociale su scienza e tecnologia?

I risultati saranno commentati nel corso della giornata da studiosi ed esperti di comunicazione, senza trascurare l’interazione con il pubblico in sala. L'evento è aperto a tutti i ricercatori, con particolare attenzione a coloro che si occupano o sono interessati 
ai temi della comunicazione pubblica della scienza a livello centrale, nei dipartimenti e negli istituti di ricerca.


Maggiori informazioni e il programma della giornata sono reperibili sulla pagina web.

"Ricercare e comunicare 2012: come sta cambiando la comunicazione all’interno della comunità scientifica?"  

18 dicembre 2012  
Milano, Area della Ricerca del CNR, via Bassini, 15
Orario: 9.00 – 13.30

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
CNR

prossimo articolo

La dignità della grazia

screenshot dal film La grazia

Nel suo ultimo film, il regista Paolo Sorrentino mette in scena i tormenti morali di un Presidente che deve decidere se concedere la grazia a due persone colpevoli di omicidio, seppure in circostanze attenuanti. Bisogna essere coraggiosi, oggi, per concedere la grazia, ma anche esigenti con se stessi e con gli altri. Eppure è un atto di gentilezza, una gioia per chi la riceve e per chi la concede.

Nell'immagine di copertina: uno screenshot dal film La grazia (2025), di Paolo Sorrentino

Il referendum sulla giustizia 2026 pone, a prescindere dal merito dei quesiti posti e dai pro e contra, che i diritti delle persone, della maggioranza, dei cittadini “comuni” siano, ancora una volta, ampiamente limitati perché il linguaggio della pubblica amministrazione e della giurisprudenza è troppo spesso incomprensibile. Non è solo l’uso del burocratese, ma anche del vocabolario antiquato e spesso farraginoso delle disposizioni di legge, forse alla base anche delle diverse interpretazioni delle leggi da parte degli stessi giuristi e, ovviamente, dei politici.