fbpx Ottava edizione | Scienza in rete

Ottava edizione

Read time: 4 mins

Il prossimo 28 settembre, MEETmeTonight torna nella veste 2012 con più di 200 eventi gratuiti, la maggioranza dei quali dislocati a Milano. Forse è meno esplicita de “La notte dei ricercatori”, ma la sigla MeetMeTonight altro non è che la variante lombarda dell’appuntamento fisso che i ricercatori si danno con il vasto pubblico di curiosi e appassionati di scienza, per tutta la giornata del quarto venerdì di settembre. E’ l’ottava edizione, quella che si celebra quest’anno, dell’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per offrire una modalità di comunicazione inusuale della figura del ricercatore, mostrando l’impatto del suo lavoro sulla vita di tutti i giorni. La Notte dei Ricercatori è organizzata attraverso una serie di eventi che svelano “il lavoro straordinario di gente ordinaria”. Dal 2005, la Notte è cresciuta sempre di più in termini di offerta divulgativa e numero di pubblico. Solo durante l’edizione 2011, sono state coinvolte 320 città europee in 32 Paesi, in Italia sono stati 9 i progetti selezionati in 44 città. MeetMeTonight è uno dei 7 progetti previsti per la Notte dei Ricercatori italiani

Una gran parte degli eventi sono previsti nella sola Milano, in un percorso ludico-educativo con varie location: presso i Giardini “Indro Montanelli” di Porta Venezia, ad esempio sono previste alcune attività per i bambini che potranno imparare a costruire un impianto solare termico, mentre i baby-tecnologi scopriranno i segreti che stanno dietro la progettazione dei videogiochi o la riparazione degli ultimi ritrovati dell’elettronica, fino a giocare con dei robot. Con i laboratori interattivi dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca si potrà “salire” in quota con un pallone aerostatico per misurare l’inquinamento dell’atmosfera, immergersi nel mondo sconosciuto dei microrganismi acquatici o scoprire tutti i segreti del movimento delle folle e dei rumori urbani. Fondazione Mondadori invece insegnerà ai bimbi il mondo dei libri attraverso un gioco educativo.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia rimarrà aperto gratuitamente dalle 18 alle 24, contribuendo all’iniziativa con 40 diverse attività fra incontri con personalità del mondo della ricerca, laboratori interattivi, eventi musicali, visite guidate alle collezioni. Tra gli altri, si potrà ascoltare in concerto il prezioso violino Stradivari 1726 “ex Adams Collection” e scoprire i suoi segreti grazie all’ausilio tecnologico di una sonda endoscopica, sperimentare come creare o migliorare oggetti di uso quotidiano grazie agli esperti di FabLab del Politecnico e del Frankenstein Garage; incontrare scienziati di livello internazionale come Lucio Rossi della Statale di Milano e del Cern o prendere un aperitivo con il nanotecnologo della Statale Paolo Milani e il sociologo Andrea Cerroni della Bicocca. MeetMeTonight sarà inoltre l’occasione speciale per salire gratuitamente a bordo del sottomarino Toti. 

Il Villaggio Olimpico accoglierà sportivi e curiosi di scienza, con una struttura realizzata insieme al CONI Lombardia all’interno dei giardini, dove sarà possibile cimentarsi in alcuni dei più popolari sport olimpici come il salto in alto, il lancio del peso, corsa, scherma e basket.  Nel tardo pomeriggio, lungo il perimetro dei Giardini si terrà la “maratona dei ricercatori”, una corsa non competitiva aperta a tutti su due distanze di 2 e 4 km.  Molto spazio è previsto anche per momenti legati all’arte e alla cultura: al Teatro Parenti, alle 20,30 andrà in scena “Luce dalle stelle”, un racconto sulla scienza messo in scena da veri scienziati. Al Piccolo teatro Strelher invece dalle 15,00 ci saranno conferenze di creatività e la proiezione di “Dal Micro al Macro”, un filmato/conferenza sulla magia dell’universo; lo Spazio Oberdan proietterà dalle 17,30 alle 20 “the dark side of the sun”, di Carlo Shalom Hintermann, a cui seguirà un dibattito. Il Museo Archeologico di Corso Magenta organizzerà delle visite guidate con particolare attenzione ai vasi greci attualmente studiati dagli archeologi dell’Università degli Studi di Milano, mentre alla Galleria d'Arte Moderna, a partire dalle 17 si potrà visitare  "I quattro tesori della calligrafia cinese", per sperimentare e conoscere i segreti della calligrafia cinese: prove di scrittura con pennello, carta di riso, inchiostro e pietra da inchiostro.

E, infine, “l’Isola che non c’è” sarà la caccia al tesoro condotta dai ricercatori dell’Istituto di Ricerca sul Diabete dell’Ospedale San Raffaele per spiegare attraverso il gioco come curare il diabete. 

La ricerca ci da appuntamento, non al buio, per il 28 settembre.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Meet me Tonight