Allegato | Dimensione |
---|---|
schermata_2013-07-07_alle_20.13.06.png | 108.68 KB |
Il ghiaccio artico è vicino al minimo storico
L'estensione del ghiaccio artico è in costante diminuzione e sta toccando in questi giorni il suo minimo storico.
#LLL# Mappa del ghiaccio artico #LLL# Media mensile dell'estensione del ghiaccio
Il National Snow and Ice Data Center colleziona i dati sull'estensione del ghiaccio artico dal 1979 a oggi. La line grigia rappresenta la media di questa estensione, in chilometri quadrati, dal 1979 al 2000. L'area grigia intorno alla linea mostra il discostamento dalla media negli stessi anni. Più a fuoco, con linee di colore diverso, gli anni dal 2007 al 2011.
Si nota che ogni anno il periodo di minima espansione è settembre. In particolare nel 2007 l'estensione del ghiaccio artico ha toccato il suo minimo storico. Ma analizzando l'andamento dei primi giorni di settemrbe 2011 sembra che si stia per determinare una ulteriore contrazione rispetto a tutti gli anni precedenti. Ad agosto del 2011 la velocità di ritiro dei ghiacci è stata maggiore rispetto agli altri anni, rispetto a una media di circa 53.000 chilometri quadrati al giorno di ghiaccio in meno, nel mese di agosto 2011 è avvenuto un ritiro a un velocità media di circa 67.000 chilometri quadrati al giorno di ghiaccio in meno. Complici temperature superiori di 4 gradi rispetto agli altri anni nello stesso mese e un tempo particolarmente mite in relazione alla latitudine.
Il prossimo ottobre il National Snow and Ice Data Center diffonderà i dati compelti per settembre 2011 e si saprà se sarà segnato questo nuovo record negativo. Già però si può ben vedere, guardando il grafico in alto, che dal 1979 a oggi la media mensile dell'estensione de ghicci è scesa inesorabilmente passando da circa 8,5 milioni di chilometri quadrati a circa 6,5 milioni di chilometri quadrati. E nulla fa pensare che nel breve periodo questo andamento possa subire una inversione di tendenza.