fbpx Una nuova palestra della matematica a Brescia | Scienza in rete

Una nuova palestra della matematica a Brescia

Primary tabs

Titolo originale: 
MateFitness a Brescia
Data: 
6 April, 2013
Soggetto: 
MateFitness inaugura la seconda palestra della matematica a Brescia

Il 6 aprile scorso MateFitness ha inaugurato a Brescia la seconda Palestra della matematica.

La palestra avrà sede negli spazi di AmbienteParco (Largo Torrelunga 7) dove verrà dedicato uno spazio permanente al progetto.L'iniziativa ha il supporto della Fondazione ASM e il patrocinio del Comune di Brescia, dell'Università di Brescia e dell'Università cattolica del sacro cuore di Milano.

Manuela Arata
Presidente del Festival della Scienza

[video:http://www.youtube.com/watch?v=wv1wnQx6bJI]

Giuseppe Rosolini
Ordinario di Logica Matematica all'Università degli Studi di Genova
Scuola di Scienze MFN

[video:http://www.youtube.com/watch?v=0W0EjoQNgHE]

Giovanni Filocamo
Project manager di MateFitness - CNR

[video:http://www.youtube.com/watch?v=82O8MA1zsdc]

MateFitness è un progetto divulgativo del Consiglio Nazionale delle Ricerche attivo dall’aprile 2006 e portato avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Genova, con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con il contributo dell’Associazione Festival della Scienza.
MateFitness opera su tutto il territorio nazionale per diffondere presso un pubblico diversificato la cultura della matematica attraverso interventi divulgativi, ludici, didattici e formativi. MateFitness intende sviluppare, in collaborazione con enti pubblici e privati, italiani e stranieri, una rete di Palestre della matematica: spazi permanenti aperti alla divulgazione della matematica, a disposizione del pubblico e delle scuole do ogni ordine e grado.

AmbienteParco è un science center sul tema della sostenibilità ambientale, con sede all’interno del Parco dell’Acqua di Brescia e gestito dall’omonima società a partire da ottobre 2011. Da allora l’interesse e l’attenzione del pubblico verso gli spazi di AmbienteParco si sono viavia consolidati, raggiungendo ad oggi la quota di circa 20.000 ingressi, con una particolare attenzione da parte delle scuole e delle famiglie. Le attività di edutainment e “didattica in gioco” proposte hanno l’obiettivo di sviluppare il senso critico, stimolare le abilità, sollecitare la curiosità e la meraviglia, potenziare la creatività e la fantasia dei partecipanti, in coerenza con la mission di AmbienteParco: rafforzare la consapevolezza del pubblico sui temi della sostenibilità.

Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 2 mins
MateFitness
Autori: 
Indice: 
Sezioni: