fbpx Luci e ombre in NGC 7049 | Scienza in rete

Luci e ombre in NGC 7049

Data:
7 April, 2009

Massicce quantità di polveri e gas  circondano la galassia #fff# Foto

Miniatura:
Luci e ombre in NGC 7049

Meraviglioso effetto controluce nell'immagine rilasciata dal telescopio spaziale Hubble. La galassia catturata dalla Advanced Camera for Surveys è NGC 7049, un sistema stellare distante 95 milioni di anni luce nella costellazione dell'Indiano. Questa galassia è il componente più brillante dell'ammasso di galassie di cui fa parte e per questo si ritiene possa trattarsi di una galassia molto massiccia e molto antica. Un soggetto ideale, dunque, per gli astronomi che intendono indagare sulla formazione dei sistemi stellari.
L'evidente anello scuro formato da più striature intrecciate che circonda la zona centrale più luminosa è dovuto alla presenza di massicce quantità di polveri e gas e la fortunata prospettiva di ripresa ci permette di osservarlo quasi nella sua completezza.
Studiando l'immagine gli astronomi hanno potuto osservare che, a differenza di quanto si osserva in altre galassie giganti, gli ammassi globulari di NGC 7049 (gruppi di centinaia di migliaia di stelle fittamente impacchettate) sono relativamente pochi. Un indizio in più per gli astronomi alle prese con i meccanismi evolutivi delle galassie.

Informazioni per gli editor