fbpx Un gene per la depressione? | Scienza in rete

Un gene per la depressione?

Primary tabs

Read time: 1 min

Individuato un nuovo gene (Mkp-1) implicato nell'insorgenza della depressione. A darne notizia è un articolo pubblicato dalla rivista Nature Medicine a opera dei ricercatori della Yale University.

Lo studio ha preso in esame l’intero genoma di 21 persone depresse ottenuto da biopsie post mortem. I genomi sono stati confrontati con quelli di 18 persone sane. Sorprendentemente, a livello cerebrale, il gene Mkp-1 risultava espresso più del doppio nei pazienti depressi rispetto a quelli senza la malattia.

Dal punto di vista funzuonale Mkp-1 è in grado di inattivare la secrezione di diversi segnali cruciali per la sopravvivenza e la corretta attività dei neuroni. Come dimostrato nei topi, l'inattivazione di Mkp-1 ha portato gli animali a essere resilienti allo stress senza subirne le conseguenze. Al contrario l'attivazione del gene ha causato nei topi quei comportamenti tipici della depressione.

Nature Medicine doi:10.1038/nm.2219

Autori: 
Sezioni: 
Genetica

prossimo articolo

Doping: cosa c'è dietro una positività e cosa insegna il caso legato ad Alex Schwazer?

campo di atletica

La positività all’eritropoietina contestata a Schwazer ha riportato al centro del dibattito pubblico il funzionamento dei controlli antidoping. Come si costruisce una prova scientifica nello sport? E quale ruolo hanno campioni biologici, controanalisi, catena di custodia e procedure di verifica?

A chi legge quotidianamente la cronaca sportiva capita spesso di imbattersi in notizie tutt'altro che inattese. Non è certo una sorpresa che nei giorni scorsi l'Argentina abbia superato l'Austria grazie a due gol di Lionel Messi. Una sensazione analoga l'ho provata quando ho letto dell'ennesimo caso di positività a sostanze dopanti in una competizione internazionale di atletica. Sarà il solito maratoneta keniano, ho pensato, considerando che con oltre 140 atleti sospesi negli ultimi anni il Kenya è uno dei Paesi più frequentemente coinvolti in vicende antidoping.