fbpx Stop agli studi su H5N1 | Scienza in rete

Stop agli studi su H5N1

I ricercatori che lavorano su una versione più pericolosa del virus H5N1 hanno comunicato che fermeranno i loro esperimenti per 60 giorni.
Gli autori della ricerca insieme ad altri 39 scienziati, in una lettera pubblicata sulle riviste Nature e Science, riconoscono la necessità di spiegare chiaramente i benefici della ricerca e di ridurre al minimo i possibili rischi con il contributo della comunità scientifica.
"Ci rendiamo conto che le organizzazioni e governi di tutto il mondo hanno bisogno di tempo per trovare le migliori soluzioni per le opportunità e le sfide che derivano dal lavoro", hanno scritto gli scienziati.
Nel mese di dicembre, scienziati provenienti da due gruppi indipendenti, uno guidato da Ron Fouchier presso la Erasmus Medical Center in Olanda e l'altro da Yoshi Kawaoke presso l'Università del Wisconsin, hanno riferito di aver manipolato con successo il virus H5N1 per renderlo più virulento.
Fouchier e Kawaoke avevano in programma di pubblicare le loro ricerche sulle riviste Science e Nature, almeno fino a quando la National Science Advisory Board for Biosecurity (NSABB), ha chiesto ai ricercatori e agli editori delle riviste di astenersi dal pubblicare i dettagli sulla nuova versione del virus.
Per i prossimi due mesi, le ricerca nei due laboratori si fermerà. Non ci saranno quindi ulteriori passi avanti per la messa a punto di un vaccino per proteggere contro i nuovi ceppi mentre continuerà l’analisi dei ceppi selvatici che causano la malattia in tutto il mondo.
Gli scienziati, nella loro lettera, aggiungono inoltre che intendono organizzare un forum internazionale per discutere i rischi e i benefici dei loro studi: "Ci rendiamo conto la comunità scientifica necessità di spiegare con chiarezza i benefici di questa importante ricerca e le misure adottate per ridurre al minimo i rischi possibili."
"Gli scienziati hanno bisogno di sentire la loro voce in questo dibattito", dice Yoshihiro Kawaoke ,"Speriamo che avendo una discussione calma e ragionata dei fatti, scienziati ed esperti di biosicurezza possano raggiungere una migliore comprensione e trovare il modo di andare avanti riducendo al minimo i rischi." Una pausa per approfondire e riflettere è in questo momento un antidoto in grado di stroncare sul nascere paure che potrebbero in futuro compromettere il lavoro dei ricercatori.

Virus

La circolazione oceanica nel Nord Atlantico (AMOC) sta per spegnersi?

Atlantic Meridional overturning Circulation (AMOC)

Negli ultimi anni, varie testate hanno riportato la diminuzione dell'Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) nel Nord Atlantico, cruciale per il clima dell'emisfero Nord, avvertendo del rischio che si stia spegnendo. È quanto, in effetti,  suggeriscono alcuni studi recenti, ma c'è disaccordo tra gli esperti: la complessità e l'incertezza dei modelli climatici rendono difficile prevedere con certezza il futuro di AMOC.

Schema delle correnti di AMOC. Crediti: modificato da R. Curry, Woods Hole Oceanographic Institution/Science/USGCRP, Wikimedia Commons. Licenza: CC BY 3.0 DEED

A più riprese negli ultimi anni, testate importanti hanno pubblicato articoli che raccontano come, secondo alcune ricerche, l’intensità della circolazione termoalina nel Nord Atlantico, nota come Atlantic Meridional overturning Circulation (AMOC) sia non solo in diminuzione, ma sia proprio sull’orlo di uno spegnimento totale.