fbpx Incontro in Senato sulla Sperimentazione animale | Scienza in rete

Incontro in Senato sulla Sperimentazione animale

Primary tabs

Read time: 2 mins

Sono giorni molto caldi sul fronte della sperimentazione animale. Da mesi si sta discutendo sulla Direttiva comunitaria sulla sperimentazione animale.
Ieri alla Camera si è tenuto l'incontro: "La ricerca scientifica senza animali per il nostro diritto alla salute" organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.
"La sperimentazione sugli animali è solo un enorme business, mentre è dannosa e fuorviante per la nostra salute. Ma non possiamo più permettere che i grandi interessi economici di queste multinazionali e delle lobby che le tutelano prevalgano sul nostro diritto di avere una ricerca scientifica affidabile e davvero predittiva per l'uomo, relegando l'Italia, e l'Europa stessa, nelle retrovie del progresso scientifico per quanto riguarda la ricerca biomedica e tossicologica", ha spiegato Michela Vittoria Brambilla,fra i promotori dell'evento.
“Ora il governo sta cercando di stravolgere i contenuto di questa legge votata dal Parlamento italiano, con un decreto legislativo di attuazione che annulla gli effetti positivi di ben dieci dei nuovi principi introdotti, violando, quindi, l’art.76 della Costituzione. Confidiamo che il governo ritorni sui propri passi e rispetti il lavoro gia’ svolto dalle Camere – ha sottolineato la parlamentare di Fi – e ancora di piu’ rispetto il sentire della maggioranza degli italiani che sono fortemente contrari alla sperimentazione sugli animali”.

Oggi invece si replica in Senato con un'iniziativa: "Sperimentazione animale, diritto alla conoscenza e alla salute".
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri su "Scienza, innovazione e salute", una iniziativa della Commissione Igiene e Sanità del Senato inaugurata il 10 dicembre scorso.
La Presidente della commissione igiene e sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi e il Ministro della salute Beatrice Lorenzin apriranno il convegno con i loro interventi.
Durante l'incontro sono previsti gli interventi di senatori e di esponenti del mondo accademico e della ricerca in campo medico e farmacologico.
L'incontro è suddiviso in 3 sessioni: si inizia con "La sperimentazione animale tra passato e futuro", si prosegue con "Scoperte, conoscenze e speranze" e con la sessione dedicata a "Questioni morali, politiche ed economiche".

E' possibile seguire l'incontro in diretta streaming

Programma Sperimentazione animale, diritto alla conoscenza e alla salute

Autori: 
Sperimentazione animale

prossimo articolo

Lo squinternato teorema di Rampini contro gli scienziati-sacerdoti

Auto sommerse da un'inondazione.

Cinque scienziati del Gruppo 2003 rispondono a un video del giornalista Federico Rampini, che nella sua rubrica sul sito del Corriere della sera ha commentato il ritiro di una pubblicazione scientifica sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici dalla rivista Nature attribuendolo al comportamento di scienziati ideologizzati, che pubblicherebbero "dati falsi truccati" pur di rieducare l'umanità. Ma non è così: l'articolo non è stato ritirato dalla rivista, ma dagli autori stessi, che si sono accorti di alcuni errori nel loro studio e li hanno spiegati con chiarezza. Non è un caso di dati manipolati, ma al contrario di correttezza scientifica. Crediti immagine: Chris Gallagher/Unsplash

Da tempo il noto giornalista Federico Rampini cura una rubrica sul Corriere della sera online intitolata Oriente Occidente, dove pubblica brevi video in cui, inquadrato in primo piano, discute di vari argomenti di attualità. Il 10 dicembre scorso ha pubblicato nella rubrica un video intitolato “Cosa insegna lo scandalo della rivista Nature”. Le parole contenute nel video possono essere commentate in vari modi.