fbpx First Lego League in Italia | Scienza in rete

First Lego League in Italia

Primary tabs

Read time: 2 mins

Il Museo civico di Rovereto è stato scelto come referente nazionale di FirstLego, la competizione internazionale di scienza e robotica a squadre per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, che fa così ingresso per la prima volta in Italia. Il campionato - nato nel 1998 da una sinergia tra FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology, fondata dall’inventore Dean Kamen) e il Gruppo LEGO - ha l'obiettivo di appassionare i ragazzi alla scienza e agli strumenti che la tecnica offre per la risoluzione dei problemi, con il coinvolgimento di 60 diverse nazioni (20.000 squadre, con un totale di 200.000 ragazzi da tutto il mondo e il supporto di decine di migliaia di volontari). 

Il Campionato Italiano 2012- 2013 di FIRST® LEGO® League (FLL) vede il sostegno del Ministero per la Pubblica Istruzione e per la Ricerca Scientifica e si compone di tre prove distinte: un gara di robotica, la presentazione documentata a una giuria di esperti delle soluzioni robotiche adottate e la realizzazione e presentazione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata. 

Il tema su cui verde la sfida di quest'anno – uguale per tutti i paesi ospitanti del mondo – è la ricerca di soluzioni nella cura degli anziani, e la valorizzazione del loro ruolo nella società: "Senior Solutions". Tutti possono formare una squadra - composta da non più di 10 ragazzi e da un allenatore adulto - e partecipare al programma. Nel caso in cui la giuria ritenesse di alto valore uno o più progetti scientifici presentati, ha facoltà di proporli alla FIRST per concorrere al FLL Global Innovation Award, che prevede una risonanza a livello accademico e politico (la squadra vincitrice del premio 2012 è stata ricevuta alla Casa Bianca) e, in casi particolari, anche la possibilità di veder brevettato il prodotto.

Il Campionato Italiano prevede le Finali Regionali - che si svolgeranno a Rovereto per il Nord Est Italia, a Genova per il Nord Ovest e a Pistoia per il Centro Sud - e la Finale Nazionale in programma l’8 e il 9 marzo 2013 a Rovereto, con la partecipazione al massimo di 18 squadre italiane e due straniere. La squadra vincitrice parteciperà infine alla Finale mondiale a S. Louis (USA) prevista ad aprile 2013. 

Le iscrizioni dei gruppi sono aperte fino al 30 novembre. 

Per approfondimenti: 

 FIRST LEGO League Italia (dettagli, regolamento e modulo di adesione alle competizioni)

Sperimentarea.tv  (disponibili il promo di FLL Italia, le immagini dell'evento promozionale di debutto tenuto la scorsa primavera e una breve videopresentazione del LEGO Education Innovation Studio museale)


Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Competizioni

prossimo articolo

Il Nobel per la chimica 2026 all'asimmetria delle molecole

disegno di molecole allo specchio

Due molecole possono essere identiche nella composizione, ma avere proprietà molto diverse perché sono l’una l’immagine speculare dell’altra. È il fenomeno della chiralità, fondamentale per comprendere la chimica della vita e il funzionamento di molti farmaci. Il Nobel per la chimica 2026 premia Henri B. Kagan e Kenso Soai per aver dimostrato come un piccolissimo squilibrio tra due forme speculari possa essere amplificato durante una reazione chimica, fino a far prevalere quasi completamente una delle due. Scoperte che hanno trasformato la sintesi organica asimmetrica e aperto nuove prospettive per la ricerca.

Crediti immagine di copertina: ©Johan Jarnestad/The Royal Swedish Academy of Sciences

Due molecole possono avere gli stessi atomi e la stessa formula, ma comportarsi in modo molto diverso se sono l’una l’immagine speculare dell’altra. È da questo problema, apparentemente esclusivamente geometrico ma in realtà profondamente legato alla vita e al funzionamento stesso delle molecole che la compongono, che parte la motivazione del Nobel per la chimica 2026, assegnato a Henri B.