fbpx Il corallo bioluminescente | Scienza in rete

Il corallo bioluminescente

Primary tabs

Read time: 1 min

È un corallo e si illumina al tocco: è la Savalia lucifica, nei giorni scorsi individuata a 30 km a largo di Capo San Vito, in Sicilia, a una profondità di 270 metri. Questa rara specie, appartenente al gruppo degli zoantidei, era stata osservata in passato solo nell’Oceano Pacifico, lungo la costa californiana, a 700 metri di profondità.

Il rinvenimento è stato possibile grazie a un sofisticato robot sottomarino, collocato a bordo della nave oceanografica Astrea, utilizzata dai ricercatori dell’ISPRA, (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale), nel corso di campagne di ricerca nel Mediterraneo.

Il corallo bioluminescente è stato infatti scoperto in occasione di un’attività di monitoraggio di specie rosse condotto nell’arcipelago delle Egadi, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e condotta da ISPRA, Università Politecnica delle Marche, Università di Pisa e atenei di Napoli “Parthenope” e Bologna.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Scienze marine

prossimo articolo

A spasso nella fisica moderna: l’elogio dell’infinitamente medio

immagine che rimanda a strutture fisiche

Un libro di divulgazione atipico, che si può aprire a caso e leggere come una conversazione brillante tra amici colti. "A spasso nella fisica moderna" racconta idee, modelli e scienziati della fisica statistica senza dogmi né reverenze accademiche, mostrando come la conoscenza proceda per tentativi, medie, errori e conflitti. Ne emerge una scienza profondamente umana, immersa nella storia e preziosa per orientarsi nell’incertezza del presente.

Siete stanchi dell’ennesimo must di divulgazione scientifica di cui tutti parlano e che tutti regalano ma che, se provate a leggerlo, scatena in tre pagine l’irrefrenabile effetto fantozziano Corazzata Kotiomkin? A spasso nella fisica moderna. Le idee e gli scienziati (Castelvecchi editore, 2026) è il libro che fa per voi. Apritelo (rigorosamente a caso) e cominciate a leggere.