fbpx Colloqui con la scienza: Staminali e medicina rigenerativa | Scienza in rete

Colloqui con la scienza: Staminali e medicina rigenerativa

Primary tabs

Read time: 2 mins

“Colloqui per la scienza a Milano” è il titolo scelto per ciclo di 7 incontri organizzati  dal Comune di Milano, Assessorato Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca intende offrire alla cittadinanza una panoramica sulle opportunità legate alla ricerca scientifica di frontiera.
“Mettere la ricerca scientifica al centro del dibattito pubblico – ha spiegato l’assessore all’Università e Ricerca Cristina Tajani – è importante poiché centri di ricerca, istituti, università e fondazioni private sono un rilevante fattore di traino economico e occupazionale per tutto il territorio milanese. Sono più di 1.000 i progetti di ricerca realizzati da atenei o istituti milanesi, per un indotto di circa 300 milioni di euro sulla città. Oltre 20 mila quelli nazionali finanziati dall’Unione Europea. Per Milano una posizione di eccellenza che pone gli atenei, gli ospedali e i centri di ricerca milanesi in prima fila sul fronte della ricerca internazionale”. 
In un’età in cui i capitali immateriali rappresentano le risorse più dinamiche e più attrattive di finanziamenti, investire e valorizzare la ricerca scientifica risulta cruciale per lo sviluppo di un territorio sul piano sociale, economico e culturale.

Si inizia giovedì 13 marzo con “Staminali e medicina rigenerativa”; all’incontro, che si svolgerà a partire dalle 18 presso la sala Alessi di Palazzo Marino, parteciperanno: Cristina Tajani, Beatrice Lorenzin, Lia Quartapelle, Giuseppe Testa, Paolo Rama, Giulio Cossu, Luigi Naldini, Elena Cattaneo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Scienzainrete

Programma “Staminali e medicina rigenerativa

Palazzo Marino – Sala Alessi

Saluti:

Cristina Tajani – Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca

Lia Quartapelle – Deputata della XVII Legislatura

Apertura lavori:

Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute

Dai geni ai pensieri: le frontiere delle cellule staminali nello studio del cervello

 Giuseppe Testa – Istituto Europeo di Oncologia – Milano

Utilizzo delle cellule staminali nelle malattie oculari

Paolo Rama – Ospedale San Raffaele – Milano

Terapia cellulare per le distrofie muscolari

Giulio Cossu – University of Manchester

La Terapia Genica con cellule Staminali del sangue

Luigi Naldini – Ospedale San Raffaele, HSR – Tiget- Milano

Moderano:

Luca Carra (Scienzainrete – Zadig srl)

Elena Cattaneo (Università degli Studi di Milano)

 

Autori: 
Sezioni: 
Incontri

prossimo articolo

La povera innocenza della gente, calpestata dalla guerra

In primo piano i rottami arrugginiti di un carrarmato, con i cingoli in evidenza; sullo sfondo rovine di abitazioni devastate dalla guerra

La guerra incide in modo profondo sulla salute delle popolazioni. Non solo aumenta l’esposizione ai rischi, ma anche indebolisce, a volte sino alla distruzione, i fattori di protezione, come le reti comunitarie, l’approvvigionamento idrico sicuro, i comportamenti positivi per la ricerca della salute, la stabilità sociale. Le prime vittime sono donne e bambini. Pubblichiamo un estratto del saggio Il cronico trauma della guerra. Donne e bambini le prime vittime (Il Pensiero Scientifico Editore) di Maurizio Bonati, di prossima pubblicazione.

Crediti immagine: Freepik

Una rappresentazione corale, che delle guerre descrive le terribili ricadute sulla salute, sulla vita e sul futuro delle persone e dei Paesi. E in cui ai dati, numerosi e solidi, si affiancano i vissuti, nella lettura che ne hanno dato scrittori, artisti, teatranti, filosofi, cantanti, testimoni e operatori di pace. Su Scienza in rete un’anticipazione del libro di Maurizio Bonati Il cronico trauma della guerra, dal 2 maggio in libreria.