fbpx Città della Scienza: martedì presentazione del Bando | Scienza in rete

Città della Scienza: martedì presentazione del Bando

Primary tabs

Read time: 1 min

 

Comunicato stampa


 

Presentazione del Bando di Concorso Internazionale per la Progettazione del Science Centre di Città della Scienza di Napoli.

Martedì 25 novembre alle ore 15,30, presso la sala Conferenze Stampa della sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, il gruppo di europarlamentari creatosi dopo l’incendio del 4 marzo 2013 ha indetto una conferenza stampa per presentare il Bando per il Concorso internazionale di progettazione del nuovo Science Centre di Città della Scienza. Con il concorso parte il processo di ricostruzione del Museo della Scienza napoletano incendiato nel 2013 e che tanta solidarietà ed attenzione ha suscitato a livello internazionale. Il concorso di progettazione indetto dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza, con il supporto e il sostegno della Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti INARCASSA, ha tra le sue peculiarità quella di incentivare la partecipazione dei giovani architetti.

Al concorso potranno partecipare tutti gli architetti e gli ingegneri che hanno residenza in uno Stato membro dell’Unione Europea e nei Paesi aderenti al WTO. L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. GU/S S218 e sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 130. Il Bando integrale e gli allegati sono consultabili a questo link.

 

Ufficio Stampa Fondazione Idis - Città della Scienza

Autori: 
Sezioni: 
Science Center

prossimo articolo

La povera innocenza della gente, calpestata dalla guerra

In primo piano i rottami arrugginiti di un carrarmato, con i cingoli in evidenza; sullo sfondo rovine di abitazioni devastate dalla guerra

La guerra incide in modo profondo sulla salute delle popolazioni. Non solo aumenta l’esposizione ai rischi, ma anche indebolisce, a volte sino alla distruzione, i fattori di protezione, come le reti comunitarie, l’approvvigionamento idrico sicuro, i comportamenti positivi per la ricerca della salute, la stabilità sociale. Le prime vittime sono donne e bambini. Pubblichiamo un estratto del saggio Il cronico trauma della guerra. Donne e bambini le prime vittime (Il Pensiero Scientifico Editore) di Maurizio Bonati, di prossima pubblicazione.

Crediti immagine: Freepik

Una rappresentazione corale, che delle guerre descrive le terribili ricadute sulla salute, sulla vita e sul futuro delle persone e dei Paesi. E in cui ai dati, numerosi e solidi, si affiancano i vissuti, nella lettura che ne hanno dato scrittori, artisti, teatranti, filosofi, cantanti, testimoni e operatori di pace. Su Scienza in rete un’anticipazione del libro di Maurizio Bonati Il cronico trauma della guerra, dal 2 maggio in libreria.