• newsletter
  • Chi siamo
  • Partner
  • Log in/Crea un account
  • English
  • Italiano
Home
  • Cerca
  • Documenti
  • Archivio
  • Indice
  • Blog
  • Topic
  • TV
  • @ Scuola
  • Innova
  • Scienza+20
Home » Scienza e società » Etica e scienza

Testamento biologico: una legge antiscientifica

  • Bioetica
  • Biotestamento
  • Medicina
  • 1036 letture
Bookmark/Search this post with
  • Facebook Like
  • Share on Facebook
  • Linkedin Share Button
  • Tweet Widget
  • Print Pdf
  • Print Mail
Opinioni

La legge sul testamento biologico appena approvata dalla Camera dei Deputati è un vero pasticcio giuridico e ideologico: ingiusto nella sua ispirazione, inapplicabile nella pratica medica, annulla l’autodeterminazione del singolo rispetto alla scelta delle cure e compie una pesante interferenza nelle competenze del medico.

Il testo introduce il testamento biologico, è vero, ma ne fa un pezzo di carta senza nessun valore. Nel documento contenente le dichiarazioni anticipate di trattamento, si potranno indicare solo orientamenti riguardo ai trattamenti sanitari accettati, ma non potranno essere indicati quelli che si vogliono rifiutare o sospendere. Non sarà possibile dire no a una procedura medica che riteniamo sproporzionata. Anche se considerassimo inaccettabile un trattamento sanitario come un tubo inserito nell’intestino per l’idratazione e la nutrizione artificiali, anche se per noi, per la nostra personale e insindacabile visione della vita, questo intervento possa essere considerato come accanimento terapeutico, dovremmo subirlo. Per legge dello Stato. Aver dichiarato in precedenza di voler rifiutare un trattamento del genere non servirebbe a nulla.

Inoltre, il testamento non sarà vincolante per il medico che potrà disporre diversamente da quanto dichiarato dal paziente solo indicando nella cartella clinica il motivo della decisione adottata, anche palesemente contro la volontà del malato affidato alle sue mani.

E’ una legge che toglie agli italiani il diritto di scegliere e di indicare quali cure ricevere o non ricevere sul proprio corpo. Sarà la maggioranza parlamentare eletta nel 2008 a farlo per loro e a decidere anche per il medico, imponendo di somministrare in ogni caso nutrizione e idratazione artificiali, indipendentemente dalle reali condizioni del paziente.

In questo modo il Parlamento ha preteso di sostituirsi a dottori ed infermieri, senza tenere in nessun conto le competenze e la deontologia professionali, come hanno già osservato i medici, tra questi il segretario nazionale della Cgil-Medici Massimo Cozza. Dicendo che: "se il medico non ottempera a quanto gli viene imposto dalla legge, in modo contrario al codice deontologico e all'alleanza terapeutica con il paziente rischia di essere incriminato con accusa di omicidio", mentre “l’atto medico non viene riconosciuto tale anche nel caso dell'alimentazione e dell'idratazione artificiale".

Infine, è una legge scritta in modo pessimo. Prevede l’applicazione del testamento solo per gli ammalati in stato di “accertata assenza di attività cerebrale integrativa cortico-sottocorticale”, definendo con un’espressione scientificamente imprecisa una condizione ancora non unanimemente definita e identificata nel mondo della medicina. E` verosimile che il testo si riferisca a una condizione di assenza di attività elettrica cerebrale (il cosiddetto elettroencefalogramma piatto), ma in questo caso saremmo di fronte a un tragico paradosso: vorrebbe dire che la legge consente di sospendere la somministrazione di terapie ai pazienti dopo la morte cerebrale. In questo caso, non credo fosse necessaria una legge per consentire ai medici di sospendere le terapie. Di fatto, così come è scritta, si tratta di una norma di impossibile applicazione: capisco e condivido la difficoltà già annunciata dal presidente dell'Associazione degli anestesisti-rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) Vincenzo Carpino che ha chiesto al Parlamento “chiarimenti sugli aspetti medico-scientifici”.

16 luglio, 2011 da Ignazio Marino


Commenti

Disclaimer

Chiediamo ai lettori, per rispetto di chi legge, di scrivere come di prassi in minuscolo. Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Chi invia un commento o si registra al sito sottoscrive le condizioni generali di contratto. Facendo ciò l'Utente si è assunto ogni più ampie responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a Scienza in rete e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L’utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Digita i caratteri visualizzati nell’immagine. Non c’è distinzione tra maiuscole e minuscole.

Se ti è piaciuto questo articolo aiuta Scienza in rete a crescere ancora, leggi come.

Ignazio Marino
ritratto di Ignazio Marino
Senato della Repubblica italiana

Su questo argomento

20 Lug 2011
Biotestamento, un cattivo servizio alla vita che finisce
Luciano Orsi
16 Lug 2011
Biotestamento: nelle mani dei medici
Giovanni Boniolo

Libri che ti potrebbero interessare

Levi-Montalcini, Rita. Abbi il coraggio di conoscere. 2011
Berrino, Franco. Alimentare il benessere. Come prevenire il cancro a tavola. 2010
Berrino, Franco. Alimentare il benessere. Come prevenire il cancro a tavola. 2010
Rigutti, Adriana. Atlante di anatomia. 2012
Whalley, Lawrence. Cervelli che non invecchiano. Conoscere e contrastare l'invecchiamento cerebrale. 2012
  •  
  • 1 of 4
  • ››
La biblioteca di Scienza in rete>>

Più letti

  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
  • Anno
  • Mappa del rischio sismico (313)
  • Arriva la "slow medicine" (296)
  • La sindrome del Salto di Quirra (172)
  • La brutta fine di una cattiva legge (152)
  • Consumo di suolo, emergenza italiana (139)
  • Consumo di suolo, emergenza italiana (566)
  • Ppt in un tap (forse qualcuno di più) su iPad (318)
  • Mappa del rischio sismico (313)
  • Arriva la "slow medicine" (299)
  • Astrofisica da Nobel, 8 riconoscimenti in 50 anni (295)
  • Cannabis: perché ora è pericolosa (2,644)
  • Che cosa vale una laurea? Finalmente se ne discute (1,443)
  • Alba, Luna e Mercurio (1,316)
  • Homo immortalis. Una vita quasi infinita (1,015)
  • Alla scoperta di luce e colori (900)
  • Quando l'inquinamento industriale accorcia la vita (7,132)
  • La ricerca italiana non sta tanto male nel mondo (6,233)
  • Tasse universitarie: fatti, miti e ideologia (5,240)
  • I laboratori del Gran Sasso (4,858)
  • La lingua dei segni (4,197)

Pubblicati di recente

  • Articoli
  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • La brutta fine di una cattiva legge 23 Maggio 2012
  • La sindrome del Salto di Quirra 23 Maggio 2012
  • Arriva la "slow medicine" 22 Maggio 2012
  • La preparazione del documento per Rio+20 21 Maggio 2012
  • Ppt in un tap (forse qualcuno di più) su iPad 18 Maggio 2012
  • Pericolosità sismica di riferimento per il territorio nazionale
  • Frane e inondazioni in Italia
  • uragani
  • See video
  • See video
  • See video
  • See video

Campi del sapere

  • Campi del sapere
    • Scienze della vita
    • Scienze della Terra
    • Fisica
    • Matematica
    • Economia
    • Chimica
    • Scienze umane
    • Tecnologia
    • Ambiente & sanità

Scienza e società

  • Scienza e società
    • Politica della ricerca
    • Filosofia della scienza
    • Storia della scienza
    • Etica e scienza
    • Scienza e pace
    • Arte e scienza
    • Innovazione e impresa
    • Università

Scuola

  • Scuola
    • Primaria
    • Secondaria
    • Educazione informale
    • Scuolabook

Rubriche

  • Editoriale
  • App4Scientist
  • Breaking news
  • Janus
  • Monitor
  • Osservatorio sulla ricerca
  • Pro e contro
  • Recensioni
  • Segnali
  • Vero o falso?
  • 150 scienziati d'Italia
  • In agenda

Documenti

  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • Slide
  • Autori
  • Pubblicazioni
  • Rassegna stampa
  • Biblioteca

Partner del progetto

Siti amici

  • eurodesk   
    issnaf

Master

  • macsis   
    mcs

Copyleft

Crediti

  • Ambiente
  • Astronomia
  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Medicina
  • Politica della Ricerca
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze sociali
  • Tecnologia e scienze applicate

Icons by Axialis Team