Covid-19/

Pietro Terna

Pietro Terna, già professore ordinario di Economia a Torino e precedentemente Segretario della Confindustria Piemonte. è studioso di modelli di simulazione ad agenti per le scienze sociali e per le scelte di policy; fondatore di due associazioni torinesi per la partecipazione dei cittadini. È stato presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto. È stato docente a contratto di Econofisica nel corso di Fisica dei sistemi complessi. Autore di numerosi libri ed articoli: pagina web e pubblicazioni a https d://terna.to.it.

Un modello di simulazione agent-based: applicazioni alla scuola e al mondo del lavoro

Eilidh Barnardo (1911–1994), Crowded Pavement, The Shire Hall Gallery. Photo credit: Staffordshire Archives & Heritage

La nipotina Caterina, di 9 anni, che – come tutti i bambini – mentre gioca e traffica, ascolta e poi ci ripensa, se n'è uscita con "Il nonno prevede il futuro con il suo giochino". Mi fa sentire come il professor Meraviglia del Mago di Oz e mi diverte molto... In realtà non prevedo nulla: presento futuri possibili, nient’altro. La domanda sconcertante è: "come fai a validare il modello?”; con il commento: “se non lo validi, non serve". Ahi, la ricerca di risposte semplici e sicure a problemi complessi...

Helicopter money e altre cronache dell'economia con il virus

Cronache marziane, di Bradbury (1950) è una straordinaria raccolta di racconti di fantascienza. Queste sono solo cronache economiche di accadimenti collegati alla pandemia in corso, soprattutto vista dall’Italia e dall’Europa. Prima di tutto il tema della moneta, “stampare banconote”, come vedremo, oppure buttare moneta dall’elicottero.