Sara Muttoni

Comunicatrice scientifica freelance e socia de AECC, Asociación Española de Comunicación Científica. Laureata in Neurobiologia presso l’Università di Pavia e diplomata in arte drammatica presso la EMTZ di Saragozza (Spagna), ha frequentato il master MaCSIS dell’Università di Milano-Bicocca. S’interessa soprattutto di nuove forme di divulgazione che uniscono teatro e scienza, a cavallo fra Italia e Spagna. Dopo aver collaborato con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Zelda Teatro nella creazione dello spettacolo “Martina Tremenda nello Spazio”, è attualmente freelance in Spagna dove gestisce il concorso di divulgazione scientifica “Somos científicos, sácanos de aquí”.

A.I. am Human. Intelligenza artificiale e umana a confronto

Lo sviluppo e la ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) è uno dei campi con maggior investimento scientifico degli ultimi anni. Gli interessi politici ed economici, che crescono di pari passo allo sviluppo delle conoscenze, lasciano intravedere le possibili conseguenze sulla nostra vita quotidiana. Se da un lato è allettante immaginare un futuro condiviso con i robot, non possiamo evitare di chiederci quali saranno le ripercussioni nella nostra vita quotidiana.