fbpx Gianfranco Biondi | Scienza in rete

Gianfranco Biondi

Nato nel 1944, Gianfranco Biondi si è laureato in Scienze Biologiche presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1973) e ha conseguito un Diploma di Perfezionamento in Statistica Medica, presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1979).

È stato professore associato di Biologia della popolazione umana presso l'Università di Torino, Italia (1992-2001). Dal 2001, è professore ordinario di Antropologia presso l'Università di L'Aquila, Italia. Biondi è membro della commissione editoriale di Annals of Human Biology, del Journal of Biosocial Science e della Przegląd Antropologiczny-Antrhopological Review. E' a capo di vari programmi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Italia). È stato Research Fellow presso il Dipartimento di Genetica e Biometria, University College London, UK (1983) e presso il Dipartimento di Antropologia Biologica, Università di Cambridge, UK (1989, 1991). I suoi interessi di ricerca sono Biodemografia, Antropologia e Storia della evoluzione umana. È autore di libri sulla evoluzione umana, diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e, capitoli di libri scientifici, articoli di giornali popolari e di riviste scientifiche. Curatore di mostre nazionali sulla evoluzione umana. È autore di un blog, Notizie sull'evoluzione umana, di Nova100 Il Sole 24 Ore.