fbpx Per la ricerca sulle cellule staminali | Scienza in rete

Per la ricerca sulle cellule staminali

Titolo:
Miniatura:

La Carta delle cellule staminali afferma l'importanza della scienza delle cellule staminali per l'umanità

La Carta articola alcuni principi per l'avanzamento di una ricerca e sviluppo responsabili nel campo delle staminali. Suo scopo è di unire, come firmatari, scienziati leader di comunità e pubblico che credano nel potenziale terapeutico delle cellule staminali e che s'impegnino a sostenere in modo informato i progressi di questa scienza.
La Carta sostiene che la scienza delle staminali ha la possibilità di rivoluzionare la pratica della medicina, sviluppando trattamenti per le malattie e creando in questo modo speranze mai conosciute prima per l'umanità.

La Carta afferma che "il godimento del livello più elevato di stato di salute è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione sociale ed economica". (OMS, Costituzione, 1948)A questo fine, la Carta rivendica i seguenti principi:

• Responsabilità di mantenere al più alto livello di qualità scientifica, sicurezza, e rettitudine morale;
  • Protezione dei cittadini da qualsiasi danno e salvaguardia della fiducia pubblica e dei valori;
  • Libertà intellettuale di scambiarsi idee nello spirito di una collaborazione internazionale;
  • Trasparenza attraverso della pubblicità dei risultati e di possibili conflitti di interesse;
  • Integrità nella promozione e nell'avanzamento della ricerca e della terapia a base di cellule staminali per i miglioramento del benessere di tutti gli esseri umani.

Sostenere la Carta sdelle cellule staminali è una chiamata collettiva all'azione. Firmando questo documento, ci impegniamo come individui e organizzazioni:

• ad affermare l'importanza della scienza delle cellule staminali per l'umanità:
  • a far progredire tale scienza e i principi contenuti nella Carta;
  • a disseminare la Carta;
  • a prestare la nostra voce, il nostro tempo e altre risorse per far progredire la scienza delle staminali come parte della comunità della Carta delle Cellule staminali, la Fondazione o altre organizzazioni o gruppi coinvolti nelle cellule staminali.

Fondazione canadese per le cellule staminali, 2009
Firma la carta nel sito http://www.stemcellcharter.org/

Ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs 196/2003 La informiamo che il conferimento dei suoi dati personali è necessario per l'adesione al Manifesto e per le finalità connesse. Il loro trattamento da parte nostra o di un soggetto di nostra fiducia, avverrà manualmente o per via informatica, in totale riservatezza e sicurezza. Ha il diritto di conoscere, aggiornare, integrare, rettificare o cancellare i suoi dati inviando una comunicazione a Zadig srl, via Calzecchi 10 - 2013 Milano o scrivendo a [email protected].
Gli indirizzi email non verranno pubblicati sul sito. Preso atto dell'informativa sopra riportata, ai sensi degli articoli 23, 24, 42 e 43 D. Lgs. 196/2003 sul trattamento e sulla comunicazione dei miei dati personali nel rispetto della vigente normativa.