Il Master universitario on line di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di fisica e scienze della terra, Scienze mediche e Scienze della vita e biotecnologie.
Di durata annuale, è aperto ai laureati di tutte le discipline, e consente di acquisire 70 crediti formativi universitari.
Forma professionisti altamente qualificati in grado di interfacciarsi tra la ricerca scientifica e i cittadini, e tra soggetti pubblici e privati coinvolti nelle questioni che riguardano scienza, medicina, ambiente, tecnologia e gestione del rischio Potranno svolgere le proprie attività presso testate giornalistiche, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa, URP, strutture sanitarie, aziende pubbliche e private, enti di ricerca e amministrazioni locali e sarà in grado di:
- tradurre con rigore scientifico testi specialistici complessi in testi comprensibili da un largo pubblico
- progettare e produrre testi per tutti i media (su carta, on line, on air)
- elaborare strategie di comunicazione che coinvolgono diversi pubblici in tutti i contesti in cui la scienza svolge un ruolo fondamentale (salute, rischio, ambiente)
Contenuti e valutazione
È articolato in 20 insegnamenti raggruppati in tre moduli. Al termine di ciascuno modulo è previsto un esame. La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto. I momenti di verifica si svolgono durante i fine settimana presso l’Università di Ferrara.
Lezioni on line
Gli insegnamenti vengono svolti secondo la modalità didattica della classe virtuale asincrona. La classe virtuale lavora su piattaforma internet dell’Università di Ferrara. Lo studente può usufruire delle lezioni e dei materiali online nei tempi a lui più congeniali durante lo svolgimento di ogni corso. La discussione dei contenuti e le esercitazioni pratiche del corso avvengono fra studenti, docenti e i tutor nel forum della classe virtuale
Seminari/Laboratori in presenza
In collaborazione con professionisti della comunicazione scientifica, vengono organizzati seminari e laboratori per approfondire gli aspetti pratici degli insegnamenti. Queste attività sono facoltative e si tengono presso l’Università di Ferrara durante i fine settimana, in concomitanza con gli esami di fine modulo.
Stage
Sono previste 150 ore di tirocinio di orientamento professionale, che possono essere svolte sia presso le strutture individuate dallo studente sia presso quelle proposte dal Master. Sono possibili anche stage interamente online e il riconoscimento dell'attività professionale svolta.
Il Master organizza eventi di comunicazione della scienza aperti al pubblico sia a Ferrara che su tutto il territorio nazionale.
Info e contatti, anche per l’iscrizione
Mariasilvia Accardo
[email protected]
tel. 347 5938884
Altri contatti
Sito web: http://www.unife.it/master/comunicazione
Video promozionale del Master: https://www.youtube.com/watch?v=8PdFJSZ-fGM&feature=youtu.be
Video di presentazione del Master: https://www.youtube.com/watch?v=RXYCCZF4APc&feature=youtu.be
Social: pagina Facebook, account Twitter