fbpx I vincitori dell'ERC Starting Grants, Italia in coda | Scienza in rete

I vincitori dell'ERC Starting Grants, Italia in coda

Read time: 2 mins

L' European Research Council (ERC), ha reso noto i progetti vincitori dell'edizione 2013 degli Starting Grants  per giovani ricercatori, con un esperienza di post-dottorato da 2 a 7 anni. La lista dei 287 nomi di ricercatori tra le 3329 domande presentate è consultabile a questo indirizzo.

L'Italia si piazza in coda alla classifica, con solo 8 progetti finanziabili - fino a 2 milioni di Euro, per 5 anni di attività - a fronte dei bilanci nettamente superiori di Spagna (14 vincitori), Francia (30), Israele (32), Germania (46).

Autori: 
Sezioni: 

prossimo articolo

La strategia a largo spettro dei movimenti di ultra destra e il ruolo della scuola

Disegno di persona con bocca tappata e sfondo di elementi scolastici

Con 151 voti favorevoli e 113 contrari la Camera ha approvato il cosiddetto Ddl Valditara, che introduce l’obbligo di consenso informato dei genitori per attivare percorsi di educazione sessuo-affettiva nelle scuole medie e superiori. Un tassello di una strategia ben più vasta e internazionale.

Negli ultimi anni, ciò che accade sulle due sponde dell’Atlantico appare come il riflesso di un modello strategico replicabile in ogni paese. Questa strategia, ben strutturata, mira a costruire una visione specifica della società e del futuro, richiedendo interventi mirati in ambiti chiave della vita delle persone. La crisi dei diritti umani e delle libertà fondamentali, come sottolineato da studiosi quali Justine Lacroix e Jean-Yves Pranchère, non è più solo una questione ideologica.