fbpx ESA: pronto il lancio di Luca Parmitano, direzione Iss | Scienza in rete

ESA: pronto il lancio di Luca Parmitano, direzione Iss

Read time: 2 mins

Il conto alla rovescia per la partenza del razzo Soyuz dalla base russa Baikonur nel Kazakhstan sta per arrivare a zero: a bordo ci sarà Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea che arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione di sei mesi battezzata “Volare”.
Durante i 166 giorni di permanenza previsti sulla stazione, verranno condotti esperimenti - in assenza di gravità - per studiare la fisiologia umana, la biologia, la scienza dei materiali e la fluidodinamica.
Le reazioni fisiologiche in orbita dell’astronauta catanese saranno la base per studiare  - attraverso scansioni in risonanza magnetica nucleare e analisi istologiche sui tessuti muscolari - i comportamenti di muscoli e cartilagine prima e dopo una missione spaziale. L’osservazione delle variazioni di temperatura corporea e dei livelli di melatonina serviranno, inoltre, per valutare gli effetti dei ritmi circandiani dell’organismo umano in seguito ai continui cicli di alba e tramonto a cui assistono gli astronauti in orbita. 

Con l’esperimento FASES la missione coprirà gli studi in fisica dei fluidi, per osservare le caratteristiche del moto e della struttura delle particelle che compongono le emulsioni e le miscele lontane dalla gravità terrestre.
Le condizioni di microgravità potranno inoltre raccogliere informazioni utili per la fisica dei metalli, e ottimizzare così la produzione di alluminio - la stazione è dotata di una fornace in grado di raggiungere i 1400°C.

Volare è una missione dei record: Parmitano sarà infatti il primo astronauta italiano ad effettuare due passeggiate spaziali, accompagnato dal primo equipaggio internazionale che raggiunge la Iss dopo solo sei ore dal lancio.

Insieme a Parmitano, partiranno con la Soyuz il russo Fyodor Yurchikhin (veterano della ISS, alla sua terza missione), e l’americana Karen Nyberg (astronauta NASA, la 50esima donna a volare nello spazio).

Si potrà assistere al lancio in diretta web, prevista per le 22.31 ora italiana. Per gli adepti delle applicazioni per mobile, “Volare” è la app gratuita sviluppata da ASI, ESA e NASA.

 

Autori: 
Sezioni: 
Spazio

prossimo articolo

Cosa possono aspettarsi i bambini di Gaza dal Board of Peace?

bambini in un campo di accoglienza

Si stima che a Gaza siano andati persi oltre 3 milioni di anni di vita e più di 1 milione di anni di vita riguardano bambini e bambine di età inferiore ai 15 anni. E 15 anni sono quelli necessari per riportare alle condizioni di salute che precedevano un conflitto, come sottolinea uno studio pubblicato sul Bmj. I bambini e le bambine della Striscia di Gaza dovranno aspettare fino alla fine degli anni '30 per vedere i loro già drammatici livelli di benessere ripristinati? 

Dopo il cosiddetto “cessate il fuoco” del conflitto palestinese, quella che in realtà sembra cessata è l’attenzione e la partecipazione agli eventi drammatici che sono successi e continuano a succedere, anche se forse con minore intensità, nella Striscia e sul nuovo fronte della guerra all’Iran.