fbpx Dinosauri della BBC | Scienza in rete

Dinosauri della BBC

Primary tabs

Read time: 1 min

Pianeta dinosauri è un documentario prodotto dalla BBC Knowledge, in onda oggi sul canale 342 del digitale Mediaset Premium, che riporta in vita creature singolari, a volte terrificanti, come l’Exipdexipteryx dai denti di caprone, il Microraptor a quattro ali e il Nothronychus dal “ventre a vaso”.

La ricerca sui fossili di dinosauro ha visto un incremento eccezionale negli ultimi dieci anni. Non si era, infatti, mai registrata una così vasta rilevazione di reperti, che hanno consentito di individuare più specie che nei 200 anni precedenti. Questo anche grazie al contributo di informazioni giunte dalla Cina – più aperta rispetto al passato nella condivisione di dati – dall’Artico, dall’Antartico e dal Sahara, che si aggiungono alle conoscenze sugli habitat dei dinosauri. La paleontologia può affidarsi ora alla certezza che per oltre 250 milioni di anni i dinosauri sono stati i padroni assoluti del pianeta, abitando ogni angolo della Terra e evolvendosi nelle forme modi più più straordinarie di quanto si fosse mai immaginato finora.

Sono previste delle repliche di “Pianeta Dinosauri” – Episodio Mondo Alieno, in programmazione nel mese di settembre:

1 settembre – Ore 14:45:00 (e alle 01:40)

2 settembre – Ore 18:15 (e alle 03:30)

Autori: 
Sezioni: 
Documentari

prossimo articolo

Ricerca, il MUR fissa bandi e risorse fino al 2028

sede del mur

La tanto attesa programmazione dei finanziamenti pubblici alla ricerca è arrivata, ma per quanto sia considerata rivoluzionaria da molti, è passata sotto silenzio sui giornali italiani. 

In copertina: la sede del MUR (elaborazione). Crediti: Carlo Dani/Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 4.0

Alla fine di gennaio, quasi alla chetichella, è stato pubblicato un decreto che numerosi accademici spesso critici nei confronti del MUR non hanno esitato a definire “rivoluzionario” (l’autore di questo articolo ne ha scritto per una testata in inglese su abbonamento, e per la sua newsletter gratuita scienza senza maiuscola).