fbpx Dinosauri della BBC | Scienza in rete

Dinosauri della BBC

Primary tabs

Read time: 1 min

Pianeta dinosauri è un documentario prodotto dalla BBC Knowledge, in onda oggi sul canale 342 del digitale Mediaset Premium, che riporta in vita creature singolari, a volte terrificanti, come l’Exipdexipteryx dai denti di caprone, il Microraptor a quattro ali e il Nothronychus dal “ventre a vaso”.

La ricerca sui fossili di dinosauro ha visto un incremento eccezionale negli ultimi dieci anni. Non si era, infatti, mai registrata una così vasta rilevazione di reperti, che hanno consentito di individuare più specie che nei 200 anni precedenti. Questo anche grazie al contributo di informazioni giunte dalla Cina – più aperta rispetto al passato nella condivisione di dati – dall’Artico, dall’Antartico e dal Sahara, che si aggiungono alle conoscenze sugli habitat dei dinosauri. La paleontologia può affidarsi ora alla certezza che per oltre 250 milioni di anni i dinosauri sono stati i padroni assoluti del pianeta, abitando ogni angolo della Terra e evolvendosi nelle forme modi più più straordinarie di quanto si fosse mai immaginato finora.

Sono previste delle repliche di “Pianeta Dinosauri” – Episodio Mondo Alieno, in programmazione nel mese di settembre:

1 settembre – Ore 14:45:00 (e alle 01:40)

2 settembre – Ore 18:15 (e alle 03:30)

Autori: 
Sezioni: 
Documentari

prossimo articolo

La Valle dei dinosauri ritrovata nel Parco dello Stelvio

parete di roccia

Nel cuore delle Alpi, a 2500 metri di quota, si conserva la memoria di un mondo perduto. Pareti quasi verticali di Dolomia Principale, un tipo di roccia sedimentaria, custodiscono migliaia di impronte lasciate 210 milioni di anni fa da dinosauri erbivori che camminavano lungo le rive di un mare tropicale ormai scomparso. Una scoperta eccezionale, avvenuta nel Parco Nazionale dello Stelvio, che apre una finestra senza precedenti sul Triassico europeo e sulla vita sociale dei primi grandi dinosauri.

Prima della formazione delle Alpi, qui esisteva un paesaggio incredibilmente differente. Immaginate una distesa tropicale pianeggiante, lambita dalle acque di un oceano poco profondo e ormai scomparso che oggi chiamiamo Tetide, con un clima che non aveva nulla a che vedere con le vette gelide di oggi. Proprio in questo luogo tanto diverso dall’attualità, 210 milioni di anni fa, il fango soffice ha registrato il passaggio di svariati giganti: si trattava di prosauropodi, dinosauri erbivori dal collo lungo, che si muovevano in branchi lungo le rive di un'antica piattaforma carbonatica.