fbpx "Grande Brera", un appello | Scienza in rete

"Grande Brera", un appello

Read time: 1 min

I Funzionari della Pinacoteca Nazionale di Brera, su iniziativa e coordinamento di Vittorio Emiliani, Maria Pia Guermandi e Tomaso Montanari, hanno inviato una lettera-appello all’attenzione del Presidente della repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per i Beni Culturali per esprimere il loro dissenso contro il progetto di privatizzazione della Grande Brera.

Qui è possibile consultare il testo e firmare l'appello.

Autori: 
Sezioni: 
Free tag: 
Privatizzazioni

prossimo articolo

Adolescenti e dispositivi digitali: oltre i divieti, verso l'educazione

Mentre il tempo che bambini e adolescenti trascorrono con adulti e coetanei si è drasticamente ridotto, è cresciuto l’uso dei dispositivi digitali. Con effetti che, secondo gli studi, si traducono in rischi per salute fisica, sonno e benessere psicologico. Ma la risposta più efficace non sono divieti e verifiche d'età quanto, semmai, un’educazione condivisa all’uso consapevole, sostenuta da scuola, famiglie e comunità.

Trent’anni fa un adolescente trascorreva tra le 10.000 e le 20.000 ore in presenza di adulti e coetanei; oggi questa stima si riduce drasticamente, attestandosi tra le 1.500 e le 5.000 ore. Parallelamente, il 41,8% degli adolescenti tra i 15 e i 19 anni dichiara di essersi rivolto all’intelligenza artificiale nei momenti di tristezza, solitudine o ansia.

Da queste due considerazioni prende avvio una riflessione sull’uso eccessivo e intensivo dei dispositivi digitali da parte di bambini, bambine e adolescenti.