fbpx Il cavo elettrico più piccolo | Scienza in rete

Il cavo elettrico più piccolo

Read time: 1 min

Ricercatori di tre università australiane hanno realizzato in laboratorio il più piccolo conduttore elettrico mai costruito finora. Le dimensioni atomiche del cavo costituiscono un traguardo particolarmente importante nel cammino verso i computer quantistici.

Il microscopico conduttore, 20 volte più piccolo del più piccolo cavo elettrico mai fabbricato, è stato realizzato depositando uno dopo l'altro una fila di atomi di fosforo in un cristallo di silicio. Al termine del processo il conduttore elettrico aveva una larghezza di quattro atomi e lo spessore di un atomo soltanto.

Nello studio che annuncia la realizzazione di questo conduttore record, pubblicata su Science, Bent Weber (University of New South Wales) e collaboratori sottolineano che il microscopico cavo possiede le stesse caratteristiche elettriche dei comuni conduttori di rame, cioè resistività eccezionalmente bassa ed eccellente capacità di trasporto di corrente.
Un'ulteriore particolarità – che stupirà chi si occupa di circuiti elettrici – è che nel minuscolo conduttore, benché la scala sia a livello atomico, è ancora perfettamente valida la legge di Ohm, la fondamentale relazione che in un circuito collega tensione, resistenza e corrente.

Purdue University 

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Tecnologia

prossimo articolo

Rischio pandemico: ancora una volta l’epidemiologia lasciata all’angolo

la nave hondius

Sotto la spinta della potenziale minaccia del focolaio epidemico di hantavirus, una serie di disposizioni che sembravano sonnecchiare si sono messe in moto. È evidente però, che quello che ci è mancato ai tempi del Covid, continua a mancare.  

In copertina: la nave Hondius. CreditiStefan Brending/Wikimedia Commons, Licenza: Creative Commons by-sa-3.0 de

Il focolaio epidemico della nave Hondius dovuto a infezioni con hantavirus (ANDV) ha richiamato sensazioni e considerazioni legate alla pandemia da Sars-CoV-2, con relative previsioni allarmanti sui media, dichiarazioni di “esperti” e conseguenti rassicurazioni ufficiali.