fbpx Il corallo bioluminescente | Scienza in rete

Il corallo bioluminescente

Read time: 1 min

È un corallo e si illumina al tocco: è la Savalia lucifica, nei giorni scorsi individuata a 30 km a largo di Capo San Vito, in Sicilia, a una profondità di 270 metri. Questa rara specie, appartenente al gruppo degli zoantidei, era stata osservata in passato solo nell’Oceano Pacifico, lungo la costa californiana, a 700 metri di profondità.

Il rinvenimento è stato possibile grazie a un sofisticato robot sottomarino, collocato a bordo della nave oceanografica Astrea, utilizzata dai ricercatori dell’ISPRA, (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale), nel corso di campagne di ricerca nel Mediterraneo.

Il corallo bioluminescente è stato infatti scoperto in occasione di un’attività di monitoraggio di specie rosse condotto nell’arcipelago delle Egadi, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e condotta da ISPRA, Università Politecnica delle Marche, Università di Pisa e atenei di Napoli “Parthenope” e Bologna.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Scienze marine

prossimo articolo

I gatti della signora Augusta: storie di cura e Slow Medicine

mano di medico e paziente che si stringono

In un contesto sanitario segnato da eccessi diagnostici, conflitti d’interesse e perdita di senso della relazione di cura, "I gatti della signora Augusta" offre una lettura critica e insieme concreta della Slow Medicine. E mostra come sobrietà, rispetto e tempo possano tornare a essere strumenti essenziali della pratica medica.

Anche se meno bellicosi degli attuali, i precedenti non sono stati anni di pace. E in quella semibolgia continua mi sono capitati e ho recensito libri d’ogni genere, quasi tutti buoni. Quello di oggi però l’ho tenuto sempre vicino al tavolo, semisommerso da altri libri, come un memento etico. Presto me ne sarei occupato, dicevo a me stesso. E così, con colpevole ritardo, eccomi.