fbpx Il Frontino-Montefeltro a Greco | Scienza in rete

Il Frontino-Montefeltro a Greco

Read time: 1 min

Pietro Greco è stato premiato con il "Frontino Montefeltro", per la sezione Scienza e cultura, per il libro L'Astro narrante. La luna nella scienza e nella letteratura italiane (Springer Verlag, 2009). Il premio verrà conferito domenica 16 ottobre presso il Complesso monumentale di Montefeltrino a Frontino. Il Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro è stato fondato nel 1981 dal Comune di Frontino  in collaborazione con l'allora rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con l’intento di fare una proposta, forse provocatoria, da una realtà periferica e fuori dai grandi circuiti, di incentivo e risveglio culturale.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Premi

prossimo articolo

Quando l'irregolarità diventa regolare

I matematici De Filippis e Mingione

Cristiana De Filippis e Giuseppe Mingione hanno completato la teoria di Schauder per le equazioni che descrivono il mondo reale. Un risultato che apre nuove possibilità alla scienza.

Il mondo reale è complicato. Un flusso di lava non è un materiale uniforme, ma un miscuglio caotico di roccia fusa, gas disciolti e cristalli. L'aria che scorre attorno all'ala di un aereo non ha proprietà costanti. Il tessuto biologico attraverso cui si diffondono i nutrienti non è omogeneo. Eppure per decenni i matematici hanno dovuto semplificare queste complessità per poterle descrivere con le loro equazioni. Fino a oggi.