Per la prima volta viene dimostrato in vivo il coinvolgimento dei micro RNA nella regolazione della sensibilita' all'insulina.
I micro RNA (miR-) sono piccole molecole di RNA in grado di regolare numerose funzioni biologiche, tra cui il metabolismo. I microRNA riconoscono sequenze nucleotidiche specifiche nei trascritti bersaglio di cui determinano la degradazione o ne limitano la traduzione.
I ricercatori coinvolti, guidati da Markus Stoffel, hanno iniziato il loro studio osservando che in topi obesi si ha una maggiore espressione di miR -103/107. Successivamente hanno condotto una serie di esperimenti per cercare di comprendere in modo piu' approfondito il ruolo svolto dai due micro RNA nella percezione dell'insulina.
Rendendo silenti entrambi i miR nei topi obesi, l'omeostasi del glucosio e la sensibilita' all'insulina migliorano. Per contro, disattivando i due miR nel fegato e nel tessuto adiposo si osserva un'alterata omeostasi del glucosio.
Uno dei bersagli dei miR è la caveolina-1, molecola coinvolta nella trasduzione del segnale per l'insulina. Il gene per la caveolina infatti è maggiormente espresso negli adipociti in cui sono inattivati miR 103/107, con conseguente stabilizzazione del recettore per l'insulina e incremento della trasduzione del segnale per l'ormone. Ciò determina una riduzione nella dimensione degli adipociti e un aumento dell'ingresso di glucosio nella cellula stimolato dall'insulina.
Questi risultati, pubblicati su Nature, dimostrano che i miR-103/107 sono regolatori negativi della trasduzione del segnale per l'insulina e individuano in questi due miR nuovi bersagli per le terapie al diabete e all'obesità.
Micro RNA contro diabete e obesità
prossimo articolo
Trump fuori controllo dà il via libera ai gas serra

La revoca dell'Endangerment Finding smantella le basi scientifiche e legali della politica climatica USA. Le reazioni del mondo della ricerca sotto attacco. Il monito del Nobel Parisi a non ignorare la ricerca, che parafrasando Galilei commenta: “Eppur si scalda”.
Nella foto: Il presidente Donald Trump e l'amministratore dell'EPA Lee Zeldin annunciano nella Roosevelt Room la revoca della Endangerment Finding (determinazione di pericolo) dell'Agenzia per la Protezione Ambientale del 2009, giovedì 12 febbraio 2026. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Daniel Torok).
Il 12 febbraio 2026 l'amministrazione Trump ha calato la scure sull'Endangerment Finding (determinazione di pericolo), il documento adottato nel 2009 dall'Environmental Protection Agency (EPA) che riconosceva i principali gas serra – anidride carbonica, metano, idrofluorocarburi – come sostanze climalteranti con provati effetti nocivi sulla salute umana, sul clima e sulla biodiversità.