fbpx Aquarius stream | Scienza in rete

Aquarius stream

Read time: 1 min

Scoperto un gruppetto di stelle della nostra Galassia che, per le sue particolari caratteristiche, potrebbe provenire da una piccola galassia inglobata dalla Via Lattea.
Il gruppo di 15 stelle è stato individuato grazie ai dati raccolti dal progetto RAVE (RAdial Velocity Experiment). Da essi emerge come queste stelle, appartenenti al disco della Via Lattea in direzione della costellazione dell'Acquario, abbiano velocità molto simili tra loro, ma completamente differenti da quella delle altre stelle che stanno nei loro paraggi. Insomma, un gruppetto di intrusi che, come una corrente (da cui il nome di Aquarius stream), si sta muovendo per i fatti propri nel mare stellare.
Oltre alle caratteristiche dinamiche, le stelle mostrerebbero anche altri elementi molto simili, quali la composizione chimica e l'età. Secondo gli scopritori, coordinati da Mary Williams (Astrophysical Institute Potsdam), si tratterebbe di un gruppo di stelle appartenenti un tempo a una galassia nana fagocitata dalla Via Lattea. Nello studio, pubblicato su Astrophysical Journal, si suggerisce che il fattaccio sarebbe avvenuto più o meno 700 milioni di anni fa, il che comporta che l'Aquarius stream sia un flusso stellare eccezionalmente giovane.

Astrophysical Institute Potsdam - INAF

Autori: 
Sezioni: 
Astronomia

prossimo articolo

Occhio alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia

statua delle giustizia bendata con bilancia

Presentato come un voto tecnico sulla separazione delle carriere dei magistrati, il referendum sulla riforma della giustizia investe in realtà nodi centrali dello Stato di diritto. In gioco non c’è solo l’assetto dell’ordinamento giudiziario, ma l’effettiva autonomia e indipendenza della magistratura, con ricadute concrete sulla tutela di diritti fondamentali, come la salute. 

Il referendum sulla proposta di riforma della Costituzione chiamato semplicisticamente “sulla separazione delle carriere” coinvolge in realtà una materia giudiziaria complessa, con una rilevante implicazione per la salute dei cittadini. La salute è un diritto sancito dall'articolo 32 della Costituzione, che viene specificato da un sistema di leggi e regolamenti la cui tutela è garantita dalla giustizia, concretizzata nelle azioni della magistratura. Quest'ultima «costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere» (art.104 della Costituzione).