fbpx Neonati: ascoltano solo la mamma | Scienza in rete

Neonati: ascoltano solo la mamma

Read time: 1 min

Il dialogo tra madre e bambino inizia ancor prima della nascita. Non solo, quando viene alla luce non ha che orecchie solo per lei. Infatti secondo uno studio canadese, pubblicato dalla rivista Cerebral Cortex, i bambini appena nati mostrano un'attivita cerebrale ben precisa e localizzata nel momento in cui la madre parla. 

Lo studio è stato effettuato monitorando con degli elettrodi il sonno di 16 neonati. Alle madri è stato chiesto di sussurrare loro delle parole. Successivamente è stata chiesta la stessa cosa alle infermiere. Sorprendentemente i ricercatori hanno visualizzato un'attività cerebrale precisa e localizzata solamente quando a prendere parola erano le mamme. 

Secondo quanto dichiarato da Maryse Lassonde, una delle autrici dello studio, il risultato ottenuto dimostra una volta per tutte che i neonati sono in grado di riconoscere la voce della madre e che questo suono è per loro molto importante.

Cerebral Cortex doi:10.1093/cercor/bhq242

Autori: 
Sezioni: 
Medicina

prossimo articolo

Prostata enflamada, il buen camino di Checco Zalone

screenshot dal film Buen camino

La capacità di un film di orientare mode e comportamenti non dovrebbe più sorprendere, soprattutto chi si occupa di promozione della salute. Certo, i numeri sono imponenti, ma non basta pensare di coinvolgere registi e influencer per ottenere risultati di salute. Soprattutto, si perde l’occasione di coinvolgere invece di spettatori passivi, persone attive e consapevoli.

In copertina: screenshot dal fil Buen camino (2025)

La precarietà degli avvenimenti che caratterizza lo sviluppo del nuovo ordine della globalizzazione minaccia seriamente la salute e il benessere dell’intera umanità. Il discredito delle agenzie nazionali e internazionali e del loro operato per fini politici ed economici, privilegiando pratiche e teorie pseudoscientifiche, sono a testimoniare il rischio reale a cui si è esposti.