fbpx Neonati: ascoltano solo la mamma | Scienza in rete

Neonati: ascoltano solo la mamma

Primary tabs

Read time: 1 min

Il dialogo tra madre e bambino inizia ancor prima della nascita. Non solo, quando viene alla luce non ha che orecchie solo per lei. Infatti secondo uno studio canadese, pubblicato dalla rivista Cerebral Cortex, i bambini appena nati mostrano un'attivita cerebrale ben precisa e localizzata nel momento in cui la madre parla. 

Lo studio è stato effettuato monitorando con degli elettrodi il sonno di 16 neonati. Alle madri è stato chiesto di sussurrare loro delle parole. Successivamente è stata chiesta la stessa cosa alle infermiere. Sorprendentemente i ricercatori hanno visualizzato un'attività cerebrale precisa e localizzata solamente quando a prendere parola erano le mamme. 

Secondo quanto dichiarato da Maryse Lassonde, una delle autrici dello studio, il risultato ottenuto dimostra una volta per tutte che i neonati sono in grado di riconoscere la voce della madre e che questo suono è per loro molto importante.

Cerebral Cortex doi:10.1093/cercor/bhq242

Autori: 
Sezioni: 
Medicina

prossimo articolo

Tecnologie quantistiche: c’è ancora tempo per ragionare di equità

Il 29 gennaio 2026 prenderanno il via a Trieste le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Abdus Salam, fisico di origine pakistana, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1979 per l’unificazione tra interazioni elettromagnetiche e deboli. Nel 1964, Salam insieme al fisico triestino Paolo Budinich fondò l’International Center for Theoretical Physics, con la missione di garantire pari accesso alla scienza, indipendentemente da barriere geografiche, di genere o economiche. Sarà proprio l’ICTP a ospitare l’evento di domani.