fbpx Record mondiale di luminosità! | Scienza in rete

Record mondiale di luminosità!

Read time: 1 min

C'è grande entusiasmo al CERN per il raggiungimento, nelle prime ore di oggi giovedì 14 ottobre dentro gli esperimenti CMS e ATLAS dell'acceleratore LHC, del record mondiale di luminosità cioè (grossomodo) il numero di collisioni che si verificano per centimetro quadrato al secondo. Alle 3,38 di questa notte è stata raggiunta la luminosità di 10 alla 32.

In netto anticipo sulla tabella di marcia come ha sottolineato Rolf Heuer, il direttore generdale del CERN: "Quando abbiamo cominciato a far funzionare LHC alla fine di marzo - ha dichiarato - ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere una luminosità di 10 alla 32 entro la fine del 2010. E' una grande conquista da parte di tutti per raggiungere questo importante traguardo con oltre due settimane di anticipo".

Heuer ha sottolineato come "Il significato di questo traguardo non possa essere sottovalutato: è un passo necessario sulla strada per il più grande obiettivo" di arrivare a 10 alla 39 entro la fine del 2011".

Istituto nazionale di fisica nucleare

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
LHC Italia

prossimo articolo

La circolazione oceanica nel Nord Atlantico (AMOC) sta per spegnersi?

Negli ultimi anni, varie testate hanno riportato che la diminuzione dell'Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) nel Nord Atlantico, cruciale per il clima dell'emisfero nord, avvertendo del rischio che si stia spegnendo. È quanto, in effetti,  suggeriscono alcuni studi recenti, ma c'è disaccordo tra gli esperti: la complessità e l'incertezza dei modelli climatici rendono difficile prevedere con certezza il futuro di AMOC.

Schema delle correnti di AMOC. Crediti: modificato da R. Curry, Woods Hole Oceanographic Institution/Science/USGCRP, Wikimedia Commons. Licenza: CC BY 3.0 DEED

A più riprese negli ultimi anni, testate importanti hanno pubblicato articoli che raccontano come, secondo alcune ricerche, l’intensità della circolazione termoalina nel Nord Atlantico, nota come Atlantic Meridional overturning Circulation (AMOC) sia non solo in diminuzione, ma sia proprio sull’orlo di uno spegnimento totale.