fbpx Napoli: chiude la scienza? | Scienza in rete

Napoli: chiude la scienza?

Read time: 1 min

La Città della Scienza di Napoli, il più grande museo scientifico di nuova generazione italiano, rischia di chiudere.

Il motivo principale è che non riesce a incassare circa 7,5 milioni di crediti che vanta nei confronti della Regione Campania, mentre si propetta una drastica riduzione delle attività future con l'Ente pubblico. I lavoratori di Città della Scienza, da quattro mesi senza stipendio, hanno deciso il blocco di ogni attività a partire da lunedì 6 settembre.

Per questo motivo viene sospesa, tra l'altro, la Scuola su Scienza e Società, in agenda da mesi e annunciata anche su Scienza in Rete.

Autori: 
Cultura

prossimo articolo

Quando l'irregolarità diventa irregolare

I matematici De Filippis e Mingione

Cristiana De Filippis e Giuseppe Mingione hanno completato la teoria di Schauder per le equazioni che descrivono il mondo reale. Un risultato che apre nuove possibilità alla scienza.

Il mondo reale è complicato. Un flusso di lava non è un materiale uniforme, ma un miscuglio caotico di roccia fusa, gas disciolti e cristalli. L'aria che scorre attorno all'ala di un aereo non ha proprietà costanti. Il tessuto biologico attraverso cui si diffondono i nutrienti non è omogeneo. Eppure per decenni i matematici hanno dovuto semplificare queste complessità per poterle descrivere con le loro equazioni. Fino a oggi.