fbpx Sclerosi multipla in doppia mossa | Scienza in rete

Sclerosi multipla in doppia mossa

Read time: 1 min

Luca Carra

Scoperto il modo in cui le cellule immunitarie riescono a "forzare" la barriera ematoencefalica e far passare a loro volta altre cellule che possono provocare malattie autoimmuni come la sclerosi multipla. Nell'esperimento, condotto da Federica Sallustio dell'Istituto di ricerca in biomedicina di Bellinzona e pubblicato su Nature Immunology, l'attacco avviene in due ondate. Prima passano la barriera le cellule che esprimono il recettore CCR6 attraverso il plesso coroidale, una regione molto vascolarizzata posta sopra la colonna vertebrale le cui cellule tengono separato il sangue dal liquido cerebrospinale. Una volta nel cervello, queste cellule immunitarie attaccano i tessuti modificando la barriera ematoencefalica, e consentendo così il passaggio delle altre cellule responsabili del processo patogenetico. Notevole il fatto, secondo gli autori, che lo stesso tipo di processi si riscontri nel cervello dei malati di sclerosi multipla, che in futuro potrebbero trarre giovamento da ulteriori ricerche.

Fonte: Nature Immunology

Medicina

prossimo articolo

2025: i libri scelti da Scienza in rete

In un salotto caldo e confortevole, addobbato per Natale, l'abete è tutto formato da libri impilati

Per chi ha ancora qualche regalo di Natale da fare, ma anche per chi vuole qualcosa di bello e interessante da leggere durante le vacanze, riproponiamo tutti i libri che abbiamo recensito nel corso del 2025. Parlano di scienza e non solo!

Raccogliamo in questo articolo tutte le recensioni pubblicate quest'anno, in ordine di apparizione su Scienza in rete. Si tratta di libri usciti perlopiù nel corso del 2025 o nell'anno precedente, che riguardano i temi più vari, legati alla scienza nelle sue differenti e molteplici declinazioni e aspetti. Da leggere o da regalare, i nostri autori li hanno recensiti per noi e ce li presentano.