fbpx Start Cup Lombardia 2016: al via le candidature | Scienza in rete

Start Cup Lombardia 2016: al via le candidature

Read time: 2 mins

E’ in corso la 14ma edizione di Start Cup Lombardia, la competizione, nata nel 2003, con il proposito di premiare le migliori idee d'impresa di alto contenuto innovativo e relative alle aree:

ICT & Services

Life Science & Agrofood

Clean & Industrial Technologies

Start Cup è rivolta principalmente a studenti universitari, laureati, dottorandi, PhD assegnisti o borsisti di ricerca, ricercatori, professori - che possono presentare le proprie candidature singolarmente o in team - ma anche alle imprese che rispondono ai requisiti indicati nel bando.

La partecipazione al premio è gratuita e il termine per la presentazione delle candidature: 19 settembre 2016Bando e dettagli si trovano sul sito dell’iniziativa.

Start Cup Lombardia è organizzata dagli atenei e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, che per l’edizione 2016 garantisce un montepremi complessivo di 120 mila euro e una giuria costituita da business angel, specialisti di early-stage financing, manager d'impresa ed esperti di settore.

Saranno loro a valutare i progetti dei candidati e decidere a chi assegnare i premi che ammontano a 30 mila euro per il primo progetto classificato in ciascuna categoria e 10 mila euro per il secondo progetto classificato.

L'Università Statale di Milano per Start Cup

Per sostenere le candidature dei progetti, l'Ateneo organizza - insieme a Fondazione Filarete - tre incontri con finalità specifiche: 

8 giugno, ore 16,30, Aula C01, via Mangiagalli, 25, per informare e motivare tutti i potenziali candidati.
In programma - oltre all'introduzione ai meccanismi di partecipazione - le testimonianze dei fondatori di Voices from the blogs e Wise Biotech, che stanno ottenendo risultati di successo con le loro aziende, e un aperitivo di networking per favorire le connessioni tra chi ha un'idea imprenditoriale e chi ha competenze tecniche, di comunicazione, marketing o di business development, in modo da contribuire alla creazione di team eterogenei e con competenze complementari. Per partecipare a questo primo evento, basta confermare la propria presenza registrandosi online.

15 e 27 giugno, ore 14.30, Fondazione Filarete, viale Ortles 22/4, per approfondire la struttura del Business Plan.

I dettagli su questi due incontri verranno comunicati a breve.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano                                     
Tel.: 02 503 12866
E-mail: indirizzo di posta [email protected]

Fondazione Filarete
Tel.: 02 566601
E-mail: [email protected]

 

Autori: 
Sezioni: 
Bandi

prossimo articolo

La dignità della grazia

screenshot dal film La grazia

Nel suo ultimo film, il regista Paolo Sorrentino mette in scena i tormenti morali di un Presidente che deve decidere se concedere la grazia a due persone colpevoli di omicidio, seppure in circostanze attenuanti. Bisogna essere coraggiosi, oggi, per concedere la grazia, ma anche esigenti con se stessi e con gli altri. Eppure è un atto di gentilezza, una gioia per chi la riceve e per chi la concede.

Nell'immagine di copertina: uno screenshot dal film La grazia (2025), di Paolo Sorrentino

Il referendum sulla giustizia 2026 pone, a prescindere dal merito dei quesiti posti e dai pro e contra, che i diritti delle persone, della maggioranza, dei cittadini “comuni” siano, ancora una volta, ampiamente limitati perché il linguaggio della pubblica amministrazione e della giurisprudenza è troppo spesso incomprensibile. Non è solo l’uso del burocratese, ma anche del vocabolario antiquato e spesso farraginoso delle disposizioni di legge, forse alla base anche delle diverse interpretazioni delle leggi da parte degli stessi giuristi e, ovviamente, dei politici.