fbpx SISSA: pubblicato il bando del Master in Complex Action | Scienza in rete

SISSA: pubblicato il bando del Master in Complex Action

Read time: 2 mins

E' stato pubblicato il bando di MCA, il master del Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).
Il Master in Complex Actions è un corso di formazione, unico nel panorama nazionale, in cui le più recenti frontiere della ricerca e delle scienze di base si uniscono alle business practices tipiche di un Master in Business Administration (MBA).
Si tratta di un percorso formativo che offre ai suoi studenti gli strumenti necessari per affrontare le complessità di quelle grandi sfide globali a cui siamo chiamati in modo imprescindibile.
Durante il master, i partecipanti saranno esposti alle più recenti scoperte scientifiche, dalla fisica dei materiali alla matematica, dalle neuroscienza alle biotecnologie, presentate da scienziati di riferimento nelle rispettive discipline; in parallelo una rete di professionisti, imprenditori e investitori nazionali e internazionali insegneranno agli studenti le migliori tecniche di business e project management, economia, finanza aziendale e venture capital, strumenti necessari a mettere in pratica anche i più complessi progetti nel mondo dell'innovazione e dell'impresa. L'obiettivo è la formazione di una nuova classe di innovatori, futuri leader di imprese, governances e grandi progetti di ricerca, capaci di affrontare le sfide internazionali integrando conoscenza scientifiche, skill manageriali e visione globale.

MCA è rivolto a dottorandi, ricercatori, funzionari pubblici, giovani professionisti o imprenditori, con un background preferibilmente in discipline come fisica, chimica, biologia, ingegneria, matematica, nanotecnologia, o scienze cognitive. Il master è un'occasione per iniziare una nuova carriera basata sull'innovazione.

Per le iscrizioni c'è tempo fino alle ore 12 di lunedì 2 dicembre 2013
Per maggiori informazioni: www.mca.sissa.it; [email protected] 

Autori: 
Sezioni: 
AllegatoDimensione
PDF icon mca_iscrizioni_2013-2014.pdf380.33 KB
Formazione

prossimo articolo

La dignità della grazia

screenshot dal film La grazia

Nel suo ultimo film, il regista Paolo Sorrentino mette in scena i tormenti morali di un Presidente che deve decidere se concedere la grazia a due persone colpevoli di omicidio, seppure in circostanze attenuanti. Bisogna essere coraggiosi, oggi, per concedere la grazia, ma anche esigenti con se stessi e con gli altri. Eppure è un atto di gentilezza, una gioia per chi la riceve e per chi la concede.

Nell'immagine di copertina: uno screenshot dal film La grazia (2025), di Paolo Sorrentino

Il referendum sulla giustizia 2026 pone, a prescindere dal merito dei quesiti posti e dai pro e contra, che i diritti delle persone, della maggioranza, dei cittadini “comuni” siano, ancora una volta, ampiamente limitati perché il linguaggio della pubblica amministrazione e della giurisprudenza è troppo spesso incomprensibile. Non è solo l’uso del burocratese, ma anche del vocabolario antiquato e spesso farraginoso delle disposizioni di legge, forse alla base anche delle diverse interpretazioni delle leggi da parte degli stessi giuristi e, ovviamente, dei politici.