fbpx La notte dei ricercatori ai Giardini Indro Montanelli | Scienza in rete

La notte dei ricercatori ai Giardini Indro Montanelli

Read time: 2 mins

Il prossimo 27 settembre, Milano e  Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese, saranno scenario di un ricco programma di eventi gratuiti, all’interno della manifestazione MEETmeTONIGHT  “La Notte dei Ricercatori”.

L’evento è promosso, dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia  unitamente a molteplici realtà universitarie e istituzionali lombarde.

L’iniziativa aderisce al progetto europeo “Researchers’ Night” promosso dalla Commissione Europea. 

Il calendario eventi, tutti gratuiti,  comprende oltre 200 attività che vanno dai giochi, alle dimostrazioni, ai laboratori,  ai dibattiti, alle installazioni  oltre ad esperimenti, spettacoli e divertimento tutto all’insegna della scienza. 

Il programma di MEETmeTONIGHT si articola nel seguente modo: le attività del mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sono riservate alle scuole. Dalle ore 15.00 fino alle 24.00 sono aperte al pubblico di tutte le età. 

 

Ce n’è davvero per tutti i gusti :

  •  “Che pianista sei?”, ai pianisti viene richiesto di eseguire una semplice scala di Do maggiore su 5 ottave cercando di essere il più omogenei possibili…
  • “Acqua in Brocca” per scoprire se l’acqua del rubinetto è veramente buona e bevibile in un viaggio tra la scienza e la degustazione…
  • “Hard Math Cafè” per assaggiare dolci matematici spolverizzati da formule scientifiche con un sorso di fluidodinamicità, accompagnati dalle chiacchiere dei nostri “ricercati” animatori… 
  • Alla ricerca della Sirena: è possibile cercare le sirene, essere fantastici per antonomasia? Tra fascino e disincanto le sirene si offrono come simboli in continua trasformazione… 
  • “Chi Ri-Cerca…Trova” Una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli che tramite il gioco e il movimento possono scoprire l’importanza della ricerca…

E tanti, tanti altri ancora con l’obiettivo di far comprendere al grande pubblico, attraverso progetti di divulgazione originali e coinvolgenti, gli effetti che la ricerca scientifica può avere nella vita di tutti i giorni.

In occasione di MEETmeTONIGHT, inoltre, più di 40 attività gratuite si svolgeranno dalle ore 18.00 alle 24.00 nell’evento collegato “Open Night e Notte dei Ricercatori”, organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Autori: 
Sezioni: 
Dossier: 
Meet me Tonight

prossimo articolo

Adolescenti e dispositivi digitali: oltre i divieti, verso l'educazione

Mentre il tempo che bambini e adolescenti trascorrono con adulti e coetanei si è drasticamente ridotto, è cresciuto l’uso dei dispositivi digitali. Con effetti che, secondo gli studi, si traducono in rischi per salute fisica, sonno e benessere psicologico. Ma la risposta più efficace non sono divieti e verifiche d'età quanto, semmai, un’educazione condivisa all’uso consapevole, sostenuta da scuola, famiglie e comunità.

Trent’anni fa un adolescente trascorreva tra le 10.000 e le 20.000 ore in presenza di adulti e coetanei; oggi questa stima si riduce drasticamente, attestandosi tra le 1.500 e le 5.000 ore. Parallelamente, il 41,8% degli adolescenti tra i 15 e i 19 anni dichiara di essersi rivolto all’intelligenza artificiale nei momenti di tristezza, solitudine o ansia.

Da queste due considerazioni prende avvio una riflessione sull’uso eccessivo e intensivo dei dispositivi digitali da parte di bambini, bambine e adolescenti.