La scienza ti appassiona e sei bravo a raccontarla?
Conosci qualcuno con un talento di comunicatore?
Scopri il talent-show scientifico internazionale FameLab!
Sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai?
Conosci qualcuno con queste caratteristiche?
Allora FameLab è la tua occasione!
Il talent-show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona.
In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l'accesso alla competizione internazionale!
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.
La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali è Milano (le altre città sono Ancona, Genova, Trieste, Napoli, Perugia e Trento).
La selezione FameLab di Milano avrà luogo il 16 marzo 2014 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con il patrocinio del Comune di Milano.
Tramite le selezioni locali verranno scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014.
Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà in giugno 2014 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.
FameLab: istruzioni per l'uso
Requisiti per partecipare
- I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014
- Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina
- I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese)
- Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica
- Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab
In allegato il documento relativo ai requisiti necessari.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo a [email protected]
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 marzo 2014.
La selezione locale
Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la selezione locale finale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale di Perugia.
La FameLab Masterclass
Tutti i primi e secondi classificati delle 7 selezioni locali (e nel caso di selezioni locali con più di 15 partecipanti sarà ammesso alla Masterclass anche il 3° classificato) avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di 2 giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.
La finale nazionale
Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare 2 interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l'altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014.
Premi
Al 1° e 2° classificato delle selezioni locali, oltre ad accedere alla selezione nazionale e alla masterclass, andrà un premio in denaro di 400,00 euro e 200,00 euro rispettivamente.
Il 1° classificato della selezione nazionale parteciperà alla finale internazionale e si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000,00 euro.
Paolo Nespoli testimonial per FameLab 2014:
[video:http://youtu.be/Zd5IkYLdZ14]
Paolo Nespoli e Stefano Sandrelli:
[video:http://youtu.be/mY6qa81ate4]
Presentazioni delle passate edizioni:
[video:https://www.youtube.com/watch?v=vY8ysBYu_UA]
Informazioni
[email protected]
http://www.brera.inaf.it/
www.museoscienza.org
www.famelab-italy.it
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| 74 KB | |
| 51.5 KB |

