fbpx Nanotecnologie al museo delle scienze - Inaugurazione | Scienza in rete

Nanotecnologie al museo delle scienze - Inaugurazione

Primary tabs

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Relazioni esterne e Stampa
Deborah Chiodoni - Paola Cuneo - Valeria Gasparotti
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450 – C +39 339 1536030
[email protected] - www.museoscienza.org

Università degli Studi di Milano
Ufficio Stampa
Anna Cavagna – Glenda Mereghetti
T. +39 02 50312983 / 12025
ufficiostampa@unimi.i

Quando: 
2010-03-02T10:30:00

I ricercatori del CIMAINA dell’Università degli Studi di Milano interagiranno con il pubblico da un vero laboratorio allestito all’interno del museo 

All’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nasce l’Area Nanotecnologie. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Museo e CIMAINA, il Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati dell’Università degli Studi di Milano, riferimento nazionale per la ricerca di eccellenza sulle nanotecnologie.

Si tratta di un vero laboratorio di ricerca in cui i visitatori possono osservare in prima persona i ricercatori mentre lavorano, porre loro domande e avvicinarsi a un tema assolutamente d’avanguardia, e in crescita esponenziale, come le nanotecnologie.
Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto europeo NanoToTouch finanziato dal Settimo programma quadro dell’Unione europea – Scienza nella società.

Il progetto mira a creare ambienti innovativi in cui il pubblico non specializzato può scoprire e discutere aspetti della ricerca sulle nanotecnologie. I ricercatori “escono” dalle strutture universitarie per portare gli ambienti di ricerca, i laboratori, in sostanza il loro lavoro,  dentro a musei scientifici e science centre, a contatto con il pubblico.

Tre musei scientifici e tre science centre europei collaborano strettamente con le università per creare tre Open Nano Lab (laboratori scientifici aperti al pubblico) e tre aree di ricerca temporanee di incontro con i ricercatori. Gli Open Nano Lab vengono aperti a Monaco, Milano e Göteborg, mentre le aree di ricerca a Mechelen, Tartu e Napoli.

Nel caso di Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia e CIMAINA hanno sviluppato insieme il progetto di un laboratorio che, pur permettendo uno stretto contatto tra i ricercatori e il pubblico, permetterà il pieno sviluppo dell’attività di ricerca, non limitandosi alla dimostrazione di una particolare tecnica o strumento. I giovani ricercatori universitari del CIMAINA coinvolti sono stati specificamente formati per gestire questa innovativa modalità di comunicazione.

I campi di applicazione della ricerca sulle nanotecnologie sono molto vasti e diversificati.

Nell’Open Nano Lab realizzato all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia i ricercatori del CIMAINA studieranno le proprietà di alcuni materiali nanostrutturati, come ad esempio il biossido di titanio e il carbonio, determinando quali reazioni elettrochimiche avvengono alla loro superficie e come questi processi sono influenzati dalla luce. Questi nanomateriali possono trovare applicazione in dispositivi di vario tipo: ad esempio in celle fotovoltaiche per la produzione di elettricità dalla luce solare, in supercondensatori per immagazzinare l’energia elettrica o in celle per la produzione o l’utilizzo di di idrogeno.

Come e quando visitare l’Area Nanotecnologie

 Il laboratorio sarà fruibile dai visitatori negli orari di apertura del Museo in accordo con lo svolgimento del lavoro dei ricercatori, durante la settimana e in alcuni week-end (il primo weekend di apertura al pubblico sarà il 6-7 marzo). L’accesso è libero con il biglietto del Museo.

I visitatori avranno la possibilità di osservare i ricercatori all’opera, interagire con loro e scoprire il mondo delle nanotecnologie grazie a nano prodotti, exhibit interattivi, installazioni audiovisive e attività educative.
L’invito per tutti i visitatori è venire al Museo per “disturbare” i ricercatori, capire cosa sono le nanotecnologie e portare il proprio punto di vista.

Progettato e realizzato da
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Centro interdisciplinare Materiali ed Interfacce Nanostrutturati (CIMAINA), Universita' degli Studi di Milano

nell’ambito del progetto europeo
NanoToTouch – Nanotecnologie dal vivo
coordinato da
Deutsches Museum, Monaco, Germania
finanziato da
Settimo programma quadro dell’Unione europea
con il patrocinio di
Ufficio Scolastico per la Lombardia

 

 

Partner tecnici
Bel Engineering   
Claind                   
Forno-Mab       
LOT Oriel Italia   
Nanomaterials.it   
Physik Instrumente (PI)
Solaronix       
SOLTEC        
VELP Scientifica

Read time: 3 mins
Tipo di evento: