Accendi il tuo cuore per la ricerca

Scheda
Organizzatore: 
Quando: 
2010-01-23T23:01:00

CAMPAGNA RAI DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA FONDI “PER IL TUO CUORE”

Cardiologi-detective a caccia di indizi per i casi irrisolti di malattie cardiovascolari

La Fondazione “per il Tuo cuore” Onlus lancia in Rai dall’8 al 14 febbraio 2010 la campagna PER IL TUO CUORE, che ha come obiettivo di scoprire nuove forme di terapia e prevenzione personalizzate “su misura”.

Donando 2 € attraverso un SMS (da Tim, Vodaone, Wind, Tre) o chiamando da telefono fisso al numero 48545 (Telecom Italia o Fastweb), si potrà di nuovo aiutare la ricerca sulle malattie cardiovascolari per scoprire meccanismi di malattia e di protezione ancora ignoti. Il numero è attivo dal 29 gennaio 2010.

Perché alcuni pazienti non rispondono nel modo auspicato alle attuali terapie ottimali per le malattie cardiovascolari? E perché persone che presentano alti fattori di rischio invece stanno benissimo? Per rispondere a queste domande la ricerca medica deve studiare i casi “inusuali”, i soggetti sani o malati che si discostano dai comportamenti attesi e quindi devono essere trattati in modo nuovo e specifico.

E’ quanto sta facendo la Fondazione “per il Tuo cuore” Onlus presieduta dal professor Attilio Maseri. “Lavoriamo come veri e propri detective: la curiosità è fondamentale per aprire vie nuove alla scienza. – ricorda Maseri – Fino ad oggi la ricerca si è concentrata su campioni molto ampi di pazienti per avere risultati medi standardizzati, e ha conseguito grandi successi. Però non ci spieghiamo ancora perché alcuni pazienti hanno problemi nonostante le terapie e altri godono di buona salute sebbene siano a rischio. Perdiamo di vista, insomma, coloro che, per motivi ancora ignoti, deviano dal comportamento standard” (leggi Vogliamo prendere l'infarto per le code).

La Fondazione “per il Tuo cuore”, grazie alla prima Campagna Raccolta Fondi del febbraio 2009, ha già potuto avviare alcune ricerche centrate proprio su gruppi di pazienti, sulle loro storie personali, sulla loro “biodiversità”.

“Tutti i cardiologi dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) – ricorda Maseri – possono far parte della nostra “squadra investigativa” comunicando i casi irrisolti. I casi “fuori norma” segnalati e messi in rete dai 5.000 specialisti delle 700 cardiologie, accuratamente descritti, sono messi a disposizione del centro studi dell’ANMCO e dei più importanti centri di ricerca italiani universitari e non. Su questi casi – conclude Maseri – sarà concentrata la ricerca di base, biologica, molecolare, genetica. Ottimizzare prevenzione e terapia “su misura” è il nostro obiettivo finale”.

Queste ricerche sono rese possibili dall’aiuto di ciascuno di noi. 

L’iniziativa PER IL TUO CUORE si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, della Rai – Radio Televisione Italiana con il suo Segretariato Sociale, di Pubblicità Progresso e di Conacuore (Coordinamento Nazionale Associazioni Cuore).

Durante la campagna le trasmissioni Rai dedicheranno spazi, interventi e spot alla raccolta fondi ed alle iniziative della Fondazione.

Ascolta il messaggio radiofonico

Modalità di donazione

  1. Donazione di 2 euro inviando un SMS (da cellulari Tim, Vodafone, Wind e Tre) o chiamando da telefono fisso (Telecom Italia e Fastweb) al numero 48545 – dal 29 gennaio al 14 febbraio 2010.
  2. Tramite c/c postale n. 24411506 intestato alla Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus.
  3. Presso tutte le filiali Intesa Sanpaolo e delle banche del Gruppo aderenti sarà possibile effettuare donazioni esenti da commissioni utilizzando il codice IBAN: IT88 I033 5901 6001 0000 0005 657, intestato a Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus.
  4. I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo potranno effettuare donazioni esenti da commissioni anche attraverso i propri Servizi via internet, secondo le indicazioni pubblicate sul sito internet della Banca.
  5. In tutti gli sportelli Bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo sarà attiva una funzione di donazione per tutto il periodo della campagna.
  6. Online dal sito www.periltuocuore.it

Accendi il tuo cuore per la ricerca. Poster

Accendi il tuo cuore per la ricerca. Segnalibro

Read time: 3 mins
Tipo di evento: